Qualità immagine: Radeon vs GeForce
Abbiamo analizzato alcune immagini del gioco raccolte con schede Radeon e GeForce e abbiamo tratto questa conclusione: la qualità è sempre identica. Persino zoomando nel dettaglio non abbiamo scorto differenze notevoli.
L'immagine cambia automaticamente per mostrare le differenze tra la scheda Radeon e GeForce.
L'opzione AO nei driver GeForce 185.85
Come abbiamo scrittoo nella recensione Burnout Paradise, analisi qualità e prestazioni, l'AO è un algoritmo d'illuminazione che simula molti aspetti del ray tracing. Può illuminare un'intera scena, mettendo in risalto quei passaggi in cui la luce penetra con maggiore difficoltà, come fessure e crepe, creando un ambiente più realistico.
La grande differenza in questo caso è che, a differenza di Burnout Paradise, Dead Space non ha integra l'opzione AO. Nvidia ha integrato la funzionalità nei driver e si adopererà per integrare il supporto nei specifici titoli.
È un peccato che questa funzionalità non possa lavorare globalmente con ogni gioco, ma è difficile lamentarsi di una funzionalità gratuita che la concorrenza non offre. Fortunatamente il team driver di Nvidia ha anche aggiunto vari profili alla nuova funzionalità. E poiché Nvidia ha rapporti stretti con molti sviluppatori, integrerà presto il supporto AO in altri titoli.
Osserviamo la differenza qualitativa che l'AO offre in Dead Space:
L'immagine cambia automaticamente per mostrare la differenza qualitativa tra AO attivato e disattivato.
La differenza è minima, probabilmente perché Dead Space fa già un buon uso del modello di illuminazione che accentua le ombre e la profondità.
Tuttavia, si nota come la profondità sia superiore con AO abilitato. Fate molta attenzione alla parte inferiore della schiena del protagonista e alla maggior definizione aggiunta dalla nuova caratteristica. Osservando i muri nella parte alta dell'immagine e a sinistra, potete vedere che c'è maggior profondità nelle crepe e fessure.
L'esperienza di gioco cambia? No, e come vedremo, le prestazioni subiscono un impatto visibile. Tuttavia, se il sistema è abbastanza potente da permettervelo, non esitate ad attivare l'AO.