Nel corso della giornata di ieri vi abbiamo riportato di una grossa vulnerabilità riscontrata in Dark Souls 3. Eravamo convinti che From Software non potesse aggirare in tempo e invece siamo stati sorpresi nella giornata odierna, quando il team di sviluppo nipponico ha prontamente lanciato un aggiornamento in merito a questa scomoda ma decisamente importante vicenda.
Andiamo con ordine: la vulnerabilità riscontrata in Dark Souls 3 (e che potrebbe essere presente anche in Elden Ring, visto il codice "condiviso" e costruito con la stessa, identica procedura) permette ai malintenzionati di prendere possesso da remoto del vostro PC, per installare cryptominer, ransomware o rubare dati bancari e credenziali di login. From Software sta ovviamente investigando su come risolvere il tutto e per precauzione ha deciso oggi di spegnere i server.
La comunicazione è arrivata su Twitter, tramite un cinguettio lanciato nella giornata odierna. "I server PVP dei tre Dark Souls sono attualmente offline per una manutenzione in base ad un report. Ci scusiamo per l'inconveniente", si legge nel post lanciato nel primo pomeriggio italiano. Ovviamente, come precisato successivamente, questa condizione non affligge le versioni console dei tre giochi. Se giocate alla serie su PlayStation 4 o Xbox One, ad esempio, sarete liberamente in grado di accedere senza nessun problema ai server.
PvP servers for Dark Souls 3, Dark Souls 2, and Dark Souls: Remastered have been temporarily deactivated to allow the team to investigate recent reports of an issue with online services.
— Dark Souls (@DarkSoulsGame) January 23, 2022
Servers for Dark Souls: PtDE will join them shortly.
We apologize for this inconvenience.
Le reazioni della community ovviamente non si sono fatte attendere. Alcuni sottolineano come in realtà un primo report in merito a questo errore fosse già stato denunciato a giugno 2021, mentre altri invece si congratulano per aver finalmente preso provvedimenti in merito. Non sappiamo quanto i server resteranno offline al momento, ma considerata l'entità del danno è molto probabile che ci vorrà qualche giorno prima di poter risolvere il tutto e far tornare online la trilogia senza alcun problema. Vi aggiorneremo non appena ci saranno ulteriori informazioni in merito e vi invitiamo a restare sintonizzati con Tom's Hardware per saperne di più.
Dark Souls 3 è disponibile per PlayStation 4 ad un ottimo prezzo su Amazon.