MSI ha recentemente presentato quattro nuove schede madre dedicate a videogiocatori basate su chipset Intel Z77 e B75, con socket 1155 LGA. Sono quattro i modelli presentati, B75A-G43, Z77A-G43, Z77A-G45, e il top di gamma Z77A-GD65, accomunati oltre che dal chipset anche dal formato ATX e dai quattro slot per la memoria (DDR3 fino a 3 Ghz). Le differenziano invece il numero di slot PCIe 16x e 1x, e quello di slot PCI.
Più che sulle specifiche nude e crude, relativamente ordinarie, MSI cerca di convincere i giocatori più esigenti con il chip di rete Killer E2200, che dovrebbe ridurre al minimo la latenza. Una promessa che andrà verificata sul campo, e sulla quale non abbiamo grandi aspettative. Le soluzioni di KillerGaming, i ogni caso, sono usate anche da altri produttori.
Sempre pensando ai giocatori, MSI spiega di aver ottimizzato due delle porte USB per il collegamento di periferiche da gioco, quali mouse, tastiere, e gamepad. Insomma con una di queste schede si dovrebbe eliminare o almeno ridurre un problema che può fare la differenza tra la vita e la morte in una partita multiplayer – ma sono affermazioni tutte da verificare.
Non manca poi un sistema audio Sound Blaster Cinema, alcune caratteristiche per l'overclock tra cui il noto OC Genie, e una qualità costruttiva garantita dagli standard Military Class III. Resta qualche dubbio sull'opportunità di presentare nuove schede ora, a poco tempo dall'arrivo dei nuovi processori Intel Haswell.
Per un prodotto generico non ci saremmo sorpresi, ma i giocatori e gli appassionati sono un pubblico attento, e probabilmente si domanderanno perché cambiare sistema ora, sapendo che tra non molto sarà disponibile la nuova generazione di CPU.