I rumor erano veri: nonostante le smentite, infatti, Cyberpunk 2077 sta avendo una sorta di re-release dopo poco più di un anno di distanza dall'uscita originale. A portare tutta questa serie di cambiamenti ci ha pensato la patch 1.5, già disponibile su tutte le piattaforme, che ha apportato una serie di fix e di aggiustamenti volti a rendere il gioco di ruolo d'azione decisamente diverso rispetto all'originale.
I cambiamenti che il team di sviluppo ha portato a Cyberpunk 2077 sono diversi. Si comincia ovviamente dallo skill tree: ora si possono per davvero costruire le build di gioco, senza necessariamente doversi ritrovare ad incarnare verso l'end game un personaggio in grado di controllare al meglio ogni skill. Cambia anche parte dell'UI, che diventa più immediata e decisamente più chiara rispetto alla versione originale, non solo per l'albero delle abilità ma anche per i venditori, il passaggio del tempo e la ruota delle armi.
CD Projekt RED ha anche lavorato attivamente all'intelligenza artificiale. Gli NPC ora sono più intelligenti e possono assumere dei comportamenti aggressivi. Introdotto anche lo svenimento, con alcuni pedoni che possono perdere coscienza in mezzo alla strada. Presente inoltre un sistema di guida aggressivo, che si attiverà nel momento in cui i giocatori assumeranno comportamenti scorretti in mezzo ai civili e che porteranno i guidatori a scappare anche con azioni incoscienti. In aggiunta, i venditori ora hanno a disposizione più merce e i vari restock cambieranno in base all'orario di gioco.
Cannot get X.com oEmbed
Un altro importante cambiamento riguarda la personalizzazione di V: all'interno del suo appartamento, sfruttando lo specchio del bagno, sarà possibile cambiare l'aspetto del personaggio utilizzando gli stessi elementi dell'editor, più nuovi introdotti appositamente, come ad esempio il rossetto. Protagonista della personalizzazione l'appartamento di V, che potrà essere arredato da zero sfruttando una serie di nuovi siti web introdotti appositamente e accessibili all'interno del PC. Per la prima volta, inoltre, viene introdotta anche la possibilità di acquistare una serie di alloggi, tutti posizionati in alcuni quartieri ed accessibili.
Chiaramente le novità non finiscono qui: la nuova patch 1.5 introduce infatti un'altra serie di cambiamenti minori e di fix. In aggiunta, CD Projekt RED ha annunciato che Cyberpunk 2077 supporterà anche tutte le feature del DualSense durante la guida e durante le sparatorie. Il team di sviluppo ha infine dichiarato che sono stati inseriti altri segreti per Night City e che nel prossimo futuro saranno introdotte ulteriori novità di gameplay che verranno svelate successivamente.
La patch 1.5 è prevista nel corso delle prossime ore. Attualmente alcuni giocatori hanno dichiarato di aver già ricevuto l'update su Xbox Series S. La dimensione totale dell'aggiornamento sarà di circa 40GB, dunque armatevi di pazienza.