Cyberpunk 2077: guida ai finali + finale segreto (tutte le scelte da compiere)

Cyberpunk 2077, la guida ai finali + finale segreto con tutte le scelte da compiere per sbloccare ogni conclusione della storia e scoprire l'epilogo di ogni personaggio.

Avatar di Simone Alvaro Segatori

a cura di Simone Alvaro Segatori

Se vi state chiedendo quanti sono i finali di Cyberpunk 2077 e come sbloccarli siete nella guida giusta! Dopo una campagna che richiederà diverse ore di gameplay e vi porterà a fare diverse scelte, dovrete per forza orientarvi verso uno degli epiloghi disponibili. Ma come fare per scegliere il finale migliore ed evitare il finale peggiore? Dipende dai background scelti prima di cominciare? Oppure c'è una serie di scelte precise da fare? Scopriamolo!

ATTENZIONE: Nonostante abbia cercato di evitare spoiler il più possibile questa è una guida ai finali e per forza di cose contiene spoiler sui vari epiloghi del gioco.

Vedi anche la Guida Completa di Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077: tutti i finali del gioco e come sbloccarli

In Cyberpunk 2077 ci sono 4 +1 finali in totale, e un sorta di missione finale alternativa per chi ricerca un livello di difficoltà aggiuntivo, legati a diversi trofei e obbiettivi. Nonostante richiedano delle scelte precise per essere sbloccate il background iniziale non influirà su di essi ma solo su qualche particolare scelta di dialogo e sul progresso di alcune missioni secondarie. Potrete quindi giocare l'avventura come meglio credete e facendo le scelte che ritenete più opportune fino alla missione chiamata Nocturne Op55N1. Potete considerare questa missione come un "punto di non ritorno" per i finali.

Fortunatamente per ottenere gli altri non dovrete ricominciare il gioco dall'inizio, anzi, potrete scegliere l'opzione apposita una volta terminati i titoli di coda e ripartire da prima dell'ultima missione per orientarvi verso un nuovo finale.

Finale migliore di Cyberpunk 2077: La Stella

Questo finale sblocca il trofeo o obiettivo correlato chiamato La Stella ed è il più lungo finale da ottenere anche se considerato da molti giocatori il miglior finale o finale buono di Cyberpunk 2077. Scegliendo questo percorso V potrà godersi la vita con Panam Palmer (o Judy) mentre Johnny Silverhand verrà cancellato dalla sua memoria.

COME SBLOCCARLO:

  1. Completa tutte le missioni secondarie di Panam Palmer per sbloccare il trofeo Sulla strada. Queste tutte le missioni da completare: Riders On The Storm, With A Little Help From My Friends e Queen Of The Highway.
  2. Durante la missione "Nocturne Op55N1" esci sul balcone con Mysty e avvia una conversazione con Johnny Silverhand
  3. Nel dialogo scegli: "[Chiama] Panam"
  4. Nel dialogo scegli: "Serve solo un minuto"
  5. Nel dialogo scegli: "Qualcosa ... che devo fare oggi"
  6. Nel dialogo scegli: "Chiederò aiuto a Panam".
  7. Nel dialogo scegli: "Prendi gli Omega Bloccanti".
  8. Completa la missione "Dobbiamo vivere insieme"
  9. Completa la missione "Forward to Death"
  10. Durante la missione "Belly of the Beast", elimina Adam Smasher e interagisci con l' IA alternativa
  11. Nel dialogo scegli: "Voglio vivere qualunque vita mi sia rimasta"
  12. Entra nel pozzo.

RICOMPENSA: Giacca Aldecaldo Bolero e Arma Overwatch.

Finale: Il Sole

Questo finale sblocca il trofeo o obiettivo correlato chiamato Il Sole. Scegliendo questo percorso V diventerà la leggenda di Night City e Johnny Silverhand rimarrà intrappolato nel cyberspazio per sempre.

COME SBLOCCARLO:

  1. Completa tutte le missioni secondarie di Rogue e sblocca il trofeo Bushido e Relax. Queste le missioni da portare a termine: Chippin' In e Blistering Love.
  2. Durante la missione "Nocturne Op55N1" esci sul balcone con Mysty e avvia una conversazione con Johnny Silverhand
  3. Nel dialogo scegli: "Penso che tu e Rogue dovreste andare"
  4. Nel dialogo scegli: "Prendi gli Omega Bloccanti"
  5. Completa la missione "Per chi suona la campana"
  6. Durante la missione "Knockin 'on Heaven's Door" sconfiggi Adam Smasher ed entra nel pozzo.

RICOMPENSA: Arma Pride.

Finale: La Temperanza

Questo finale sblocca il trofeo o obiettivo correlato chiamato La Temperanza. Scegliendo questo percorso la mente di V rimarrà bloccata nel cyberspazio mentre Johnny Silverhand prenderà il controllo del suo corpo. L'esatto opposto del finale precedente.

COME SBLOCCARLO:

  1. Completa tutte le missioni secondarie di Panam Palmer per sbloccare il trofeo Sulla strada e alcune missioni di Rogue. Queste tutte le missioni da completare: Chippin' In, Riders On The Storm, Blistering Love, With A Little Help From My Friends e Queen Of The Highway.
  2. Durante la missione "Nocturne Op55N1" esci sul balcone con Mysty e avvia una conversazione con Johnny Silverhand
  3. Nel dialogo scegli: "[Chiama] Panam"
  4. Nel dialogo scegli: "Serve solo un minuto"
  5. Nel dialogo scegli: "Qualcosa ... che devo fare oggi"
  6. Nel dialogo scegli: "Chiederò aiuto a Panam".
  7. Nel dialogo scegli: "Prendi gli Omega Bloccanti".
  8. Completa la missione "Dobbiamo vivere insieme"
  9. Completa la missione "Forward to Death"
  10. Durante la missione "Belly of the Beast", elimina Adam Smasher e interagisci con l' IA alternativa
  11. Nel dialogo scegli: "Corpo di Johnny, vado."
  12. Entra nel cyberspazio.

RICOMPENSA: Arma Pride o Overwatch.

Finale: Il Diavolo

Questo finale sblocca il trofeo o obiettivo correlato chiamato Il Diavolo. Scegliendo questo percorso il giocatore aiuterà Takemura a vendicare la morte di Saburo Arasaka e finirà su una stazione spaziale dove potrà scegliere se morire sulla Terra o archiviare la sua mente nel database della stazione.

COME SBLOCCARLO:

  1. ATTENZIONE: Per sbloccare questo trofeo è necessario aver salvato Takemura nella missione principale "Cerca e distruggi" appena prima della missione finale. Dopo aver bussato alla porta 4 volte la polizia farà irruzione nell'edificio, NON seguite l'obiettivo missione ma raggiungete il piano superiore ed eliminate i nemici per scortare Takemura fuori dall'edificio. Se avete fatto tutto bene vedrete un filmato una volta che Takemura è fuori. Il finale potete ottenerlo anche se Takemura muore, il trofeo no.
  2. Durante la missione "Nocturne Op55N1" esci sul balcone insieme a Mysty e avvia una conversazione con Johnny Silverhand
  3. Nel dialogo scegli: "Fidarsi di Arasaka è rischioso, ma ne vale la pena"
  4. Nel dialogo scegli: "Prendi gli Omega Bloccanti"
  5. Completa la missione "Last Carress"
  6. Completa la missione "Totalimmortal"
  7. Completa la missione "Dov'è la mia mente?

RICOMPENSA: Johnny's Tanktop e Johnny's Aviators (Occhiali).

Finale peggiore di Cyberpunk 2077

Questo finale non sblocca alcun trofeo o obiettivo e può essere considerato come il finale peggiore di Cyberpunk 2077 visto che tronca le linee narrative senza portare ad un vero epilogo. Scegliendo questo percorso V sceglierà di uccidersi.

COME SBLOCCARLO:

  1. Durante la missione "Nocturne Op55N1" esci sul balcone insieme a Mysty e avvia una conversazione con Johnny Silverhand
  2. Nel dialogo scegli: "Potrei anche mettere a tacere tutto questo"
  3. Nel dialogo scegli: "[Butta le pillole] So esattamente cosa faremo"

RICOMPENSA: Nessuna.

Cyberpunk 2077: il finale segreto Don't fear the reaper

C'è anche un finale segreto che potete ottenere in Cyberpunk 2077. Più che un vero e proprio finale però si tratta di una missione finale alternativa e dedicata a chi vuole affrontare le ultime fasi del gioco in maniera molto più impegnativa. Vediamo come sbloccare questo finale alternativo di Cyberpunk 2077:

  • ATTENZIONE: Assicuratevi di avere almeno il 40% di relazione con Johnny Silverhand. Per capire il vostro livello di relazione con il personaggio basta aprire il menù e controllare la percentuale dell'icona in alto al centro, quel col simbolo dei Samurai. Se avrete almeno il 40% potrete proseguire nei passi successivi. Per innalzare il rapporto con Silverhand vi basterà essere in linea con i suoi pensieri e le sue scelte durante i dialoghi. Fate attenzione però a non essere troppo accondiscendeti altrimenti si arrabbierà perchè penserà che lo stiate facendo apposta. Inoltre completare la missione Chippin' In legata anche al trofeo Breathtaking vi aiuterà parecchio.
  • Durante la missione "Nocturne Op55N1" esci sul balcone insieme a Mysty e avvia una conversazione con Johnny Silverhand
  • Nel dialogo con Johnny, quando vi presenta le opzioni per proseguire NON rispondete. Evitate qualsiasi opzione di dialogo per circa 5 minuti. Trascorso quel tempo Johnny vi proporrà qualcosa di nuovo simile a "una corsa suicida"
  • Scegliete quell'opzione di dialogo e poi l'opzione (Don't fear) the reaper. In questo modo la vostra battaglia finale alla torre dell'Arasaka verrà svolta in solitaria, senza compagni, aumentando il livello di difficoltà specie contro il boss finale. Se morirete durante la missione otterrete lo stesso finale che si ottiene scegliendo di far suicidare V. Se invece riuscirete a terminare la missione potrete accedere ad alcuni degli altri finali che trovate in questa guida, a seconda delle scelte che farete alla fine della missione. In pratica a livello narrativo non cambia nulla, cambia solo a livello di gameplay.
Se non vedete l'ora di esplorare l'universo fluorescente di Night City potete acquistare Cyberpunk 2077 su Amazon.
Leggi altri articoli