Quali sono le migliori cuffie per PS4? Dai semplici effetti sonori che ancora oggi ricordiamo con grande nostalgia, la componente audio ha compiuto enormi passi in avanti negli ultimi anni, con suoni sempre più precisi e colonne sonore incessantemente più curate e mastodontiche. A beneficiarne sono stati soprattutto i titoli horror e gli sparatutto competitivi, poiché sfruttano pienamente anche la spazialità dei suoni, il cosiddetto “surround system.” Anche gli Stealth games non sono da meno, così come i più importanti titoli story-driven. Bando alle ciance, cominciamo subito con i nostri consigli, non prima di suggerirvi di dare un'occhiata anche alle migliori proposte per Nintendo Switch e Xbox!
In questo nuovo aggiornamento datato marzo 2023, abbiamo sostituito il modello Platinum, cuffie storiche per PS4, con le più recenti e note Turtle Beach Stealth 600 Gen 2, che sono supportate nativamente da PS4 e offrono una qualità più che ottima, ad un prezzo - tra l'altro - molto vantaggioso.
Le migliori cuffie per PS4
- HyperX Cloud 2
- 3D Pulse
- JBL Quantum 100
- Cuffie Gold a tema The Last of Us Parte 2
- Turtle Beach Stealth 600 Gen 2
Le migliori cuffie con cavo
Le cuffie Hyperx Cloud 2 sono una scelta praticamente perfetta per chi non teme dei semplici cavetti da avere attorno durante le sessioni di gioco. Costruiti con dei materiali capaci di non appesantire troppo i due padiglioni e l’archetto, questo device non solo risulta comodissimo a chi è sprovvisto di occhiali, ma anche chi li porta non accuserà alcun fastidio, a meno di non tenerlo in testa per periodi eccessivamente prolungati.
Le modalità di utilizzo sono sostanzialmente due: cavo jack da collegare al dualshock 4, oppure cavo USB da attaccare a una delle tante porte presenti su PlayStation 4. A seconda del tipo di collegamento scelto ci saranno delle differenze, considerando che dal momento in cui collegherete il dispositivo tramite USB, sfrutterete anche il telecomando, utile per regolare il volume dell’audio o del microfono. Sempre da questo piccolo telecomando potrete attivare anche il 7.1, che però non sempre funziona a dovere, poiché spesso e volentieri alcuni titoli – soprattutto le esclusive PlayStation – chiederanno direttamente dei device proprietari di Sony. Si tratta comunque di una rinuncia sopportabile, perché nella stragrande maggioranza di giochi l’audio è ben direzionato e di buona qualità. Nel caso siate dei patiti del multiplayer, sappiate che queste cuffie sono anche dotate di un microfono, la cui qualità non è però impeccabile, ma in ogni caso soddisfacente per comunicare con gli amici durante le partite.
Tutto ciò lo porterete a casa spendendo circa 100 euro, una spesa non eccessiva soprattutto considerando molti altri modelli sovraprezzati a causa del marchio.
Le migliori cuffie wireless
Acquistare dei device proprietari di Sony è un’ottima scelta. Avrete infatti accesso a dei preset audio preimpostati che miglioreranno notevolmente la qualità dei suoni in alcuni titoli, oltre a dei profili che ben si adattano ad ogni genere di gioco. Troverete tutto questo all’interno della comodissima sezione dedicata, accessibile premendo il tasto PlayStation.
Per quanto riguarda la qualità costruttiva, il prodotto si attesta su ottimi livelli e la grandezza dei padiglioni è sufficientemente ampia. La connettività è invece gestita con una chiavetta bluetooth da collegare a una delle porte USB della vostra PlayStation, un ricevitore che vi consentirà di utilizzarle in modalità wireless, permettendovi di spostarvi per la camera anche durante l’utilizzo, a patto di non esagerare con la distanza, altrimenti le cuffie verranno sconnesse. Per quanto riguarda il prezzo, si aggira intorno ai 99 euro, cifra sicuramente notevole ma ben ripagata dalla qualità offerta dal dispositivo. Inoltre, nonostante il marchio lasci intendere un utilizzo esclusivo sulle piattaforme Sony, possono in realtà essere utilizzate anche sui dispositivi mobile e su PC.
Seppur non direttamente pensate per PlayStation 4, le cuffie 3D Pulse sono quindi perfettamente compatibili con PS4.
Le migliori cuffie a poco prezzo
La qualità dei suoni è fondamentale per apprezzare pienamente un videogioco, munirsi di cuffie di ottima qualità è quindi importante. Se proprio non avete nessuna intenzione di sborsare oltre 100 euro, il modello JBL Quantum 100 fa al caso vostro. Sia chiaro, non aspettatevi una qualità costruttiva impeccabile o una profondità dei suoni eccelsa, il tutto è sulla media, ma non per questo scadente o mediocre. L'audio, infatti, è abbastanza avvolgente, e il microfono integrato, sufficiente a farvi comunicare con i compagni di squadra durante i match in multiplayer. Il design, tra l'altro, è molto minimale ed elegante, elemento che potrebbe incuriosire chi non apprezza un'estetica troppo aggressiva.
Per collegare le cuffie alla vostra PlayStation 4, come sempre, basterà attaccare il cavo jack al controller; per regolare l’audio e il microfono, invece, ci sono degli appositi pulsanti collocati accanto ai padiglioni, compreso il tasto per mutare completamente il microfono.
Il prodotto viene venduto a 54 euro circa, spesso anche a meno, per cui date un’occhiata ai link di riferimento.
Le migliori cuffie da collezione
Arrivato ormai da qualche tempo, The Last of Us Parte 2, oltre ai numerosi consensi da parte della critica, ha ricevuto svariati accessori a tema: dalle cuffie, passando per la console serigrafata, fino ad arrivare ad un HDD esterno.
Le cuffie in questione, una versione semplicemente brandizzata delle ottime Gold rilasciate da Sony un paio di anni fa, si comportano benissimo su PlayStation 4 e, come per le Platinum citate sotto, vi permettono di accedere ad un'applicazione di supporto capace di potenziare l'audio dei giochi grazie a preset sviluppati direttamente dagli sviluppatori. Abbiamo poi un microfono integrato, la possibilità di regolare l'audio della chat e di attivare il surround virtuale. Tutto il resto, lo ripetiamo ancora, è identico alla versione Gold tradizionale, eccetto per la skin a tema The Last of Us, che raffigura il tatuaggio della protagonista del gioco, Ellie. A cambiare, quindi, è poprio l'estetica, anche se i materiali utilizzati restano i medesimi, attestandosi nella media.
Insomma, per gli utenti PlayStation 4 e gli appassionati del gioco Naughty Dog, è davvero un headset da avere.
Turtle Beach Stealth 600 Gen 2
Se non siete nostalgici o troppo attaccati al brand, vi consigliamo le eccellenti cuffie Turtle Beach Stealth 600 Gen 2, studiate appositamente per il gaming, con pieno supporto alle ultime tecnologie audio quali, ad esempio, il 3D. Sono una scelta eccezionale sia per quanto riguarda la qualità del suono, sia per l'utilizzo dei materiali e il comfort generale.
Come sempre, a gestire il collegamento wireless è una comoda chiavetta bluetooth da attaccare a una delle porte USB della console; una volta fatto sarete liberi di muovervi in tutta serenità, evitando così fastidiosi cavi attorno a voi. Non più utilizzata da Sony su PS5, connettendo queste cuffie a una PS4 è ancora possibile usufruire di un'applicazione che contiene vari preset audio studiati per migliorare la resa acustica di alcuni titoli, specie per quelli rilasciati in esclusiva. Un particolare molto gradito che potrebbe far comodo ai più esigenti. Inoltre, è presente anche un comodo microfono ad asta e dei tasti che vi consentono con molta facilità di regolare il volume o di mutare il microfono.
Cuffie per PS4, tutto quello che dovete sapere
Quasi come un buon controller, le cuffie sono ormai un dispositivo indispensabile per una buona esperienza gaming: ci permettono di essere più competitivi negli shooter e ci immergono maggiormente nelle grandi storie. Tuttavia, scegliere il device giusto, in questo caso le migliori cuffie per PS4, non è affatto semplice a causa dei tanti elementi da attenzionare. Quindi, nei successivi paragrafi vi daremo un'infarinatura generale sulle cuffie e sugli elementi da attenzionare maggiormente. Audiofili in ascolto, cominciamo!
Compatibilità
Un elemento importante e al quale è giusto dare peso è la compatibilità. Indipendentemente dalla versione di PS4 posseduta, quindi Standard, Slim o Pro, i problemi di incompatibilità potrebbero sorgere con i dispositivi wireless. Infatti, se per quanto concerne le cuffie con cavo, munite del comune jack da 3,5, non dovrebbero esserci problemi di nessun tipo, è con il collegamento wireless che potreste avere qualche grattacapo. Il nostro consiglio, da questo punto di vista, è di comprare delle cuffie appositamente licenziate per la console Sony, siano esse first o third party; se non trovate in confezione un'etichetta del genere, onde evitare problemi di compatibilità è meglio non correre il rischio.
Tipo di collegamento
Giocando su uno dei tre modelli di PS4 disponibili nel mercato, le tipologie di collegamento per le cuffie sono svariate: direttamente al controller mediante jack da 3,5 e mediante porta USB della console, sia nel caso di cuffie wireless munite di dongle, sia nel caso di cuffie con cavo USB. Ma quali sono le differenze? Diverse. Nei primi due casi, quindi con cavo e jack, avrete un collegamento solido, con un audio privo di eventuali interruzioni dovuti ad errori nel collegamento bluetooth. Unica pecca, il cavo, che alcuni di voi potrebbero trovare piuttosto fastidioso da avere attorno. Per quanto riguarda il collegamento wireless, invece, a meno di non esagerare con le distanze o dotarsi di un pessimo ricevitore (il dongle), non dovrebbero esserci problemi di nessun tipo; anzi, non avere i cavi attorno è straordinario, motivo per cui in tanti scelgono e continuano a scegliere cuffie completamente senza fili.
Batteria
Per quanto riguarda i dispositivi wireless, quindi senza cavi, la durata della batteria riveste un ruolo decisamente importante, specie se l'acquirente è un gamer incallito e non occasionale. I prodotti che abbiamo selezionato per voi, ovvero Platinum 7.1, 3D Pulse e Gold a tema The Last of Us Parte 2, sono tre ottime scelte le quali abbondano anche per durata della batteria, che si aggira intorno alle 8 ore di utilizzo. Sia chiaro: è necessario abituarsi ed entrare in una routine continua che preveda la ricarica giornaliera - o quasi - delle cuffie; ovviamente tutto dipende dalle ore effettive di utilizzo.
Qualità Audio
Il mercato inventa nomi su nomi ed è quindi facile disorientarsi qualora non si dovesse seguire adeguatamente l'andamento e le nuove uscite. I videogiocatori più appassionati e dediti alla competizione, lo sanno bene: oggi, possedere un buon headset da gaming è molto importante, motivo per cui la scelta ricade spesso su modelli in grado di riprodurre una buona spazialità dei suoni, alle volte persino 3D. In questo modo, a differenza delle comuni e ormai passate cuffie con audio stereo 2.0, piuttosto che percepire solamente i suoni provenienti da sinistra e destra, si aggiungono anche altre direzioni, raggiungendo un avvolgimento sonoro a 360 gradi.
Ma prima di ciò, è importante accertarsi che il dispositivo abbia almeno dei driver audio con un diametro di 40mm o superiore, così da separare a dovere le diverse frequenze, alti, medi e bassi. Esistono poi altre tecnologie indispensabili, ma non tutte sono supportate dalla PS4. Ad esempio, per quanto eccezionale, il Dolby Atmos non è supportato dalla console Sony, è quindi inutile munirsi di cuffie dotate di questa tecnologia. Su PS4, se volete una buona spazialità dei suoni prestate attenzione alle tecnologie Dolby e DTS, oppure a delle cuffie full 3D come le Pulse rilasciate per PS5 ma funzionanti anche su PS4.
Microfono
Lo saprete già se siete soliti giocare online: durante i match competitivi, comunicare con i compagni è fondamentale, soprattutto nei giochi in cui è doveroso fare squadra con un gruppetto di giocatori. Per queste ragioni, avete assolutamente bisogno di un headset dotato di microfono. Ce ne sono di diversi tipi, integrato o esterno, ad esempio. I vantaggi o gli svantaggi sono di facile comprensione: un microfono esterno e attaccato ad un'asta che è possibile avvicinare o allontanare a proprio piacimento può essere molto utile e può dotare la vostra voce di un suono pulito e cristallino. I microfoni integrati, invece, soffrono spesso, dando vita ad un suono della vostra voce non propriamente cristallino e pulito, soprattutto nelle cuffie di fascia media-bassa. Su headset di alto livello, infatti, anche sulle popolarissime Pulse 3D, la vostra voce è già più pulita e chiara. Infine, importante è la presenza di un tasto per mutare e accendere il microfono all'istante, considerando che PS4, a differenza di PS5, non ha alcun tasto nel controller per mutare o accendere il microfono istantaneamente.
Isolamento acustico
Va bene mettersi le cuffie e cominciare a giocare, ma per immergersi in toto all'interno dei giochi è fondamentale eliminare del tutto i rumori esterni, quelli reali insomma. Come fare? Semplice: bisogna controllare meticolosamente la forma dei padiglioni; nello specifico è importante acquistare delle cuffie che abbiano dei padiglioni caratterizzati da un design a dinamica chiusa, ovvero privi di qualsiasi foro che consenta ai suoni esterni di entrare. Infine, il modello deve essere over ear, vale a dire capace di avvolgere totalmente le vostre orecchie.
Ergonomia e qualità costruttiva
Soprattutto chi si ritrova costretto ad indossare degli occhiali da vista, deve fare molta attenzione quando sceglie un headset da gioco. Ovviamente i casi variano moltissimo poiché il tutto è dovuto anche al tipo di montatura e forma del cranio. Ci sono però alcuni dettagli da attenzionare onde evitare di commettere degli errori. Innanzitutto la forma del padiglione è preferibile che sia ovale, non a forma di cerchio, e che l'archetto superiore sia ben rivestito e non provochi mal di testa. Importantissima anche la qualità del cavo, qualora le vostre cuffie non fossero Wireless, quindi prestate molta attenzione anche a questo piccolo dettaglio.
Prezzo
A meno di non essere dei giocatori competitivi a livello agonistico, tutte le cuffie che abbiamo selezionato, budget e preferenze a parte, vanno più che bene. Spendere troppo non è infatti necessario, e il nostro consiglio è di puntare sulle popolari cuffie Pulse 3D, che abbiamo sostituito alle originali Platinum 7.1 uscite su PlayStation 4, ormai difficili da reperire a prezzi standard. Con questo modello, avrete infatti tutto il necessario per godere di un'ottima esperienza su PlayStation, dall'audio 3D, microfono integrato con cancellazione del rumore a tante funzioni e tasti utili e facilmente raggiungibili. Tutto questo per un totale di 100€, che diventano spesso 70€ o 80€ a seconda degli sconti. In alternativa, qualora cerchiate un modello a basso budget, è possibile spendere anche meno di 40€. In questo caso suggeriamo il modello Trust Gaming GXT 488.