Crytek ha intenzione di sviluppare giochi per Sony Playstation Move e Microsoft Project Natal. I due sistemi di controllo dei movimenti, attesi a fine 2010, conquistano quindi un altro sviluppatore, segno che le due tecnologie saranno usate nei titoli più disparati e non solo in alcuni generi. "Stiamo lavorando con Sony e Microsoft sul motion control per PS3 e Xbox 360. Questo è quanto l'NDA (accordo di non divulgazione, ndr) mi permette di dirvi", ha affermato il boss della software house Cevat Yerli.
Attualmente non è chiaro in quali giochi saranno implementati Move e Natal (non pensiamo Crysis 2), anche se Crytek UK ha registrato il marchio "Self Defense", un nome che potrebbe far pensare a un progetto adatto ai nuovi sistemi di controllo.
Inoltre, Crytek ha dichiarato di aver preso molto sul serio la stereoscopia 3D (Crysis 2, New York come Pandora grazie al 3D), perché aggiunge "una percezione di profondità che in un FPS cambia realmente il gioco e lo rende più piacevole, Penso che le persone si stiano svegliando e abbiano preso nota che il 3D è in arrivo. Non passerà molto prima che gli sviluppatori se ne avvantaggino", ha sottolinea Carl Jones, capo della divisione CryEngine.