Crash Bandicoot 5: il crossover con Spyro che non vedremo mai

Toys for Bob: retroscena sul progetto abbandonato di Crash Bandicoot 5 con Spyro. Did You Know Gaming rivela numerosi segreti dello sviluppatore.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Un nuovo video di Did You Know Gaming ha rivelato dettagli sul cancellato Crash Bandicoot 5, che avrebbe dovuto includere il tanto atteso crossover con Spyro. Il documentario, che per comodità vi abbiamo condiviso all'interno di questa notizia, contiene diverse testimonianze degli sviluppatori di Toys for Bob sul gioco mai realizzato.

Il quinto capitolo della celebre serie di platform avrebbe riportato in scena l'Accademia del Male come ambientazione principale e il ritorno del villain Uka Uka, già apparso in Crash Bandicoot: Warped e nel finale segreto di Crash Bandicoot 4: It's About Time.

Toys for Bob ha lavorato al progetto per alcuni mesi nel 2020, prima di ricevere lo stop ai lavori.

La trama avrebbe visto Uka Uka aprire un portale interdimensionale verso il mondo di Spyro, usando la sua magia sui Dragon Elders e sconvolgendo entrambi gli universi. Per risolvere la crisi, Crash e Spyro avrebbero dovuto unire le forze in un'avventura epica e che avrebbe mescolato i due diversi stili di gameplay.

Il gioco avrebbe avuto toni leggermente più cupi rispetto ai predecessori, sia nell'aspetto grafico che nella narrazione. Oltre ai protagonisti, sarebbero tornati personaggi come Nina, Cortex e Coco. Tra le novità che sarebbero state introdotte, c'era la possibilità per Crash di cavalcare Spyro in volo.

Purtroppo Activision ha poi cancellato lo sviluppo per due ragioni principali: le vendite inferiori alle aspettative di Crash Bandicoot 4 e la volontà di concentrarsi sulla serie Call of Duty, spostando tutte le risorse possibili all'interno del celebre shooter e relegando i restanti membri di Toys for Bob sul fallimentare progetto: Crash Team Rumble (alcune documentazioni suggeriscono che la volontà di Activision era quella di usare celebri IP per spingere progetti GaaS).

Dopo l'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, Toys for Bob è tornata indipendente e sta ora collaborando con Xbox su un nuovo progetto non ancora annunciato, purtroppo non ci è dato sapere se si tratti di questo fantomatico quinto capitolo di Crash o se si tratti di un progetto totalmente inedito.

Leggi altri articoli