Counter-Strike 2 ti banna se muovi il mouse troppo velocemente

I giocatori di Counter Strike 2 hanno scoperto un modo facile per ricevere un ban: muovere il mouse in modo estremamente rapido.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Poco dopo che Valve ha iniziato a revocare i divieti per coloro che avevano utilizzato la funzione Anti-Lag+ di AMD in Counter-Strike 2, i giocatori hanno scoperto un modo facile per attirare l'attenzione di VAC e ricevere un ban: muovere il mouse in modo estremamente rapido.

Come riportato da YouTuber Water CS2 e altri, diversi giocatori hanno suscitato l'interesse di VAC aumentando la sensibilità del mouse a 10.000+ DPI (circa 9.200 DPI in più rispetto a quanto usato dalla maggior parte dei giocatori) e facendo movimenti bruschi con la telecamera. Nei video diffusi online, tutto ciò che il giocatore fa è ruotare la telecamera mentre spara durante la fase di riscaldamento. Alcuni sono riusciti a ricevere un ban in una singola partita, mentre altri hanno dovuto giocare per oltre un'ora prima di attirare l'attenzione di VAC.

È evidente che il nuovo sistema VAC Live di Valve, una versione avanzata del suo anti-cheat capace di bannare i giocatori durante le partite in tempo reale, ha ancora bisogno di alcune ottimizzazioni. Tuttavia, è comprensibile il motivo per cui il sistema  stia prendendo decisioni immediate riguardo a questi giocatori che utilizzano alte DPI, poiché sembrano comportarsi come bot

La buona notizia è che questo problema di VAC può essere evitato facilmente una volta che se ne è consapevoli. Le persone normalmente non giocano a CS2 con una sensibilità del mouse di 10.000+ DPI, a meno che non stiano solo scherzando. Tuttavia, non consigliamo di sperimentare questo direttamente a meno che non stiate utilizzando un account temporaneo. Questo potrebbe essere il momento giusto per avvertire gli amici che iniziano ogni partita eseguendo movimenti vorticosi a velocità supersonica: VAC è in agguato.

Valve non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito a questi ban ingiustificati, ma considerando che lo studio ha reagito abbastanza rapidamente nel revocare i ban legati all'Anti-Lag, ci aspettiamo presto una correzione.

Leggi altri articoli