Costruire un PC per Crysis - parte 2, continua
Queste sono due probabili configurazioni che abbiamo stilato. La prima ha un prezzo inferiore ai 2000 $, mentre la seconda costa poco più di 3000$ (mouse, tastiera, monitor e altoparlanti inclusi). Il favorevole cambio dollaro-euro abbassa chiaramente questi costi. Il sistema più performante prevede Windows Vista Home Premium (versione a 64-bit), un Intel Q6600 Core 2 Quad 2.4 GHz, una configurazione SLI con due Nvidia 8800 Ultra 768 MB di MSI, due hard disk Raptor X WD1500ADFD da 150 GB di Western Digital, 4 GB di RAM Mushkin Extreme Performance XP2 8500, una motherboard nForce 680i, un sistema a liquido Galaxy II di Gigabyte, il case Silverstone KL02, e un alimentatore PC Power & Cooling Silencer 750 Quad.
L'altro sistema condivide molti componenti del primo sistema, ecceziona fatta per l'Intel Core 2 Duo E6600, la versione a 32 bit di Vista e una Nvidia 8800 Ultra. Siccome disponiamo già di un sistema Vista a 32 bit su cui abbiamo testato Crysis, siamo molto inclini verso l'adozione di Vista a 64 bit e 4 GB di memoria. Il prezzo di questa scelta è elevato, ma potrebbe valere la spesa. Inoltre, in questo modo, potremmo offrirvi un confronto con un sistema high end a 64 bit dotato di due GPU.
Alcuni lettori ci hanno suggerito di usare una CPU ancor più potente, come un QX6850, tuttavia abbiamo deciso di tenere considerare anche il prezzo come fattore limitante, per evitare di spingerci a livelli troppo elevati. Inoltre, non è chiaro - almeno dai test con la demo - quanto una piattaforma quad core più veloce possa impattare sulle prestazioni rispetto una piattaforma dual core. Mentre i benifici potrebbero essere pochi, è importante ricordare che abbiamo a che fare con una demo, non con il gioco finale.
Ora, per ulteriori risultati, abbiamo avviato Crysis su un sistema Vista a 32 bit, dotato di un Intel Core 2 Duo e una Nvidia 8800 GTX. Alla risoluzione di 1680x1050 e tutte le impostazioni di sistema su "alto" e con filtro 4x AA attivato, abbiamo raggiunto un frame rate di circa 20-22 fps (dipendente dalla scena del gioco). I risultati sono molto simili a quelli ottenuti con le nostre prime prove sul sistema Alienware, anche se il frame rate era leggermente migliore. La demo era giocabile con queste impostazioni, ma rallentava molto in alcune scene. Mentre portare le impostazioni ai massimi livelli permette di visualizzare immagini spettacolari, giocare l'intero gioco a questo frame rate è tutt'altro che confortevole.