Condemned: Criminal Origins Caccia al Serial Killer

Con "Condemned: Criminal Origins" siamo di fronte a un FPS con trama Horror Survival, che cerca di definire un nuovo stile di gioco. Punti di forza e debolezze per questo nuovo titolo che vi lascierà col fiato sospeso.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Genere: FPS / Horror Survival

Piattaforma: PC

Sviluppatore: Sega

Distributore: Leader

Valutazione: 7 / 10

È stato uno dei giochi presenti nella line-up di lancio di Xbox 360, e poco dopo è approdato anche nel settore PC. Condemned può essere inteso come un gioco FPS un po' particolare e diverso dal solito - un misto tra FPS e horror survival. Tuttavia, chiamarlo "sparatutto" non è forse il termine più corretto, dato che di pistole e fucili non se ne vedranno molti, almeno in proporzione ad altri First Person Shooter puri.

Dagli screenshot e brevi filmati apparsi sul web prima dell'uscita del gioco sembrava di aver a che fare con un titolo "investigativo", in cui svolgere indagini nei panni di un agente dell'FBI, mettendo quindi in secondo piano il fattore "spara spara!" - in altre parole un misto tra un'avventura e un FPS. L'idea mi solleticava l'immaginazione ma, ahimé, dopo aver giocato per una trentina di minuti, sono tornato dalla fantasia alla cruda realtà: Condemned non fa vivere un'avventura, ne tantomeno dovrete scervellarvi con enigmi o seguire tracce poche chiare come un vero investigatore.

Per fortuna la delusione iniziale è stata affievolita proseguendo nel gioco e scoprendo che una vena survival horror ci accompagnerà in tutto il gameplay. Con alcuni giochi sono abbastanza suggestionabile e ammetto che in un paio di frangenti, davanti a scene inaspettate, sono saltato dalla sedia!

Tuttavia, Condemned non è completamente assolto; se la trama horror non è il vostro genere, potreste rimanere delusi dalla linearità e ripetitività degli schemi.

Leggi altri articoli