Dopo una lunga, lunghissima attesa finalmente anche lo Steam Deck è diventato realtà e sta pian piano arrivando nelle mani di tutti quei fortunati che sono riusciti a prenotarlo per primi. Il peculiarissimo ibrido tra una console portatile e un pc da gaming è infatti fin da subito riuscito a catturare l’interesse di schiere di appassionati, grazie a un potenziale e una versatilità a dir poco notevoli. Perfetto per tutti coloro che desiderano giocare ai titoli PC in mobilità e adatto anche a chi non ha mai posseduto un PC da gaming per motivi di spazio o costo: lo Steam Deck è sotto certi versi una piccola rivoluzione, una sorta di game changer che apre molte porte prima esclusive dei computer. Tra gli innumerevoli appannaggi del gaming su PC, oltre ovviamente alle impostazioni grafiche, framerate sbloccati e così via, è infatti possibile annoverare le mod, ossia delle modifiche più o meno sostanziali dei giochi create direttamente dagli utenti. Ma è possibile installare le mod su Steam Deck?
La risposta è fortunatamente affermativa, anche se il procedimento non è sempre semplice e lineare come sui PC tradizionali. A entrare in gioco su Steam Deck sono infatti diverse variabili, che vanno a complicare e a rendere più lunga l’installazione delle varie mod. Nessuna paura però: con questo articolo proveremo a fare ordine e rendere l’utilizzo delle mod su Steam Deck meno oscuro e più alla portata di tutti.
Steam Workshop
Il metodo principale, nonché il più semplice e diretto, per installare delle mod su Steam Deck è quello relativo al sempreverde Workshop di Steam. Essendo parte del medesimo ecosistema della particolare ibrida Valve scaricare e installare mod tramite tale sistema non richiede infatti particolari accorgimenti rispetto a quanto avviene sui PC tradizionali. Questo paragrafo si incentrerà proprio sul come installare mod su Steam Deck grazie a Steam Workshop, sfruttandone così la vasta libreria in quanto a creazioni degli utenti.
Il primo passo da fare per installare le mod su Steam Deck tramite Workshop è quello di accedere ovviamente su Steam, in particolare alla pagina del gioco che siamo interessati a modificare direttamente dalla nostra libreria. Sulla destra vi apparirà una schermata con varie info e, nella parte superiore, una serie di tab come illustrato anche nell’immagine qui sorpa. Per accedere allo Steam Workshop dovrete cliccare sulla penultima, che riporta appunto la dicitura Workshop.
Una volta fatto ciò vi si aprirà una seconda schermata colma di tutte le varie mod presenti sullo Steam Workshop per il gioco in questione, pronte per essere installate sul vostro Steam Deck. Mod che possono ovviamente appartenere alle più svariate tipologie, partendo ad esempio da qualche miglioria tecnica fino ad arrivare a tuning del gameplay, passando per tutta una serie di cambiamenti di altro tipo, talvolta anche particolarmente fuori di testa.
Dopo che avete selezionato qualche modifica di vostro gradimento, magari facendovi aiutare dalle recensioni degli altri giocatori, ossia dalle classiche stelline, o dai filtri presenti sulla colonna di destra, è giunta l’ora di installare finalmente la mod prescelta su Steam Deck.
Per fare ciò bisogna atterrare sulla pagina della mod in questione, dove è possibile trovare tutti i dettagli a riguardo, compresi anche quelli relativi alla modalità di utilizzo che non sono ovviamente sempre i medesimi per ogni mod e richiedono talvolta anche qualche azione all’interno del gioco. In tale pagina è inoltre possibile anche andare a esplorare in maniera più mirata le varie recensioni, i commenti degli utenti e, perché no, anche guardare qualche screenshoot per comprendere meglio l’entità della mod. Una volta che vi siete decisi a installarla sul vostro Steam Deck, dovrete cliccare sul pulsante “Sottoscrivi” che potete comodamente trovare nella barra sotto la galleria di immagini.
Una volta fatto ciò potrebbe aprirsi una modale che indica come sia necessario installare anche ulteriori mod per poter utilizzare quella prescelta. Nel caso vi troviate in tale casistica basterà sottoscrivere anche quelle e, una volta fatto ciò, tornare a sottoscrivere la mod originale, in modo tale da installarla su Steam Deck. Dopo aver compiuto anche tale ultimo eventuale passo sarete finalmente pronti ad avviare il gioco e godervi al massimo su Steam Deck in totale portabilità qualche mod. Non male, vero?
Steam Deck e le mod: le altre vie
Come sapranno i più esperti del mondo del PC Gaming lo Steam Workshop non è però assolutamente l’unica via per cercare e installare delle mod. Senza andare a tirare in ballo chissà che oscuri sita basta infatti citare l’immenso Nexus Mods, una vera e propria bibbia per chi ama personalizzare i propri giochi. A differenza dello Steam Workshop, che è integrato dentro Steam e dal facile utilizzo, per accedere alle mod presenti in questi altri luoghi su Steam Deck il procedimento è più tortuoso e non ancora ben definito. Appena riusciremo a trovare la strada più semplice e sicura per farlo sarà nostra cura integrare questo articolo con anche tali informazioni. Nel frattempo siete pronti a divertirvi su Steam Deck con le miriadi di mod presenti sullo Steam Workshop?
Allo Steam Deck preferite un tradizionale PC da gaming portatile? Perchè non date un'occhiata al MSI Katana con una RTX 3050?