Come era prevedibile Sonic Generations verrà rimosso dagli store digitali

Sonic Generations abbandonerà a breve gli store digitali, ma SEGA offre un'alternativa per chi vuole ancora acquistare il gioco del porcospino blu.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Sega ha annunciato che ritirerà Sonic Generations dai negozi digitali il 9 settembre, ma il gioco uscito nel 2011 rimarrà disponibile all'interno di un nuovo bundle.

L'azienda ha comunicato la decisione venerdì scorso tramite il profilo X ufficiale di Sonic the Hedgehog, spiegando che il ritiro, come prevedibile, è legato all'uscita della versione, rimasterizzata ed espansa, Sonic X Shadow Generations.

La rimozione di Sonic Generations non è la soluzione più onesta nei confronti dei giocatori.

La mossa di Sega mira a preservare, seppur in maniera molto discutibile, l'accesso al gioco originale, pur facendo spazio alla nuova edizione.

Il Sonic the Hedgehog Legacy Bundle, al prezzo di 59,99 euro, includerà Sonic Generations insieme ad altri titoli classici della serie come Sonic Adventure DX, Sonic Adventure 2 e Sonic the Hedgehog 4.

Sega ha inoltre rassicurato i possessori della versione Steam che il supporto per le MOD rimarrà attivo anche dopo il ritiro.

Siamo entusiasti di condividere con voi, il prossimo ottobre, Sonic X Shadow Generations e di vedere una nuova generazione apprezzare il gioco tanto quanto lo apprezziamo noi.

Se volete sapere la lista dei giochi inclusi nel Sonic the Hedgehog Legacy Bundle, la futura raccolta comprenderà:

  • Sonic Generations Collection
  • Sonic Adventure DX
  • Sonic Adventure 2
  • Sonic Adventure 2 Battle
  • Sonic the Hedgehog 4 Episode 1 e 2
  • Sonic 3D Blast
  • Sonic Spinball

Per quanto SEGA abbia provato a trovare una soluzione che non facesse urlare allo scandalo i giocatori, è evidente che la rimozione di Sonic Generations (attualmente disponibile sui vari store digitali ma retrocompatibile sulle console attuali esclusivamente su Xbox Series S|X) è stata pensata per eliminare la possibilità ai giocatori PC di acquistare la versione precedente a un prezzo nettamente inferiore rispetto alla nuova edizione.

Al netto di questo episodio, Sonic X Shadow Generations (la versione aggiornata in arrivo a ottobre) includerà nuovi livelli e altre novità rispetto al gioco originale del 2011. 

Leggi altri articoli