Come disattivare CPU Boost su Rog Ally e Rog Ally X

Scopriamo in questa breve guida come disattivare CPU Boost da ROG Ally e ROG Ally X, preservando la batteria e aumentando l'autonomia.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

CPU Boost è una funzionalità attiva di default su ROG Ally e ROG Ally X e sebbene questa funzione sia progettata per migliorare le prestazioni del dispositivo (durante l'utilizzo di determinati software) il vantaggio che offre non sempre giustifica il consumo aggiuntivo di batteria.

Disattivare CPU Boost garantisce un notevole incremento dell'autonomia di ROG Ally e di ROG Ally X.

Nella maggior parte dei casi, le prestazioni non mostrano differenze significative, a meno che non si tratti di applicazioni particolarmente intensive dal punto di vista della CPU, come l'emulazione di giochi PS3 o le applicazioni dedicate all'editing.

Il CPU Boost, difatti, è uno strumento utile per ottenere prestazioni superiori in scenari che richiedono una potenza di calcolo elevata.

Tuttavia, per i giochi standard, la maggior parte delle applicazioni e persino per alcuni Tripla A (che su ROG Ally e ROG Ally X girano comunque a dettagli grafici molto bassi), questo incremento delle prestazioni risulta trascurabile. 

Al contrario, il consumo energetico aumenta notevolmente, visto che CPU Boost continua a funzionare in background riducendo notevolmente la durata complessiva della batteria.

Giocare con il CPU Boost disattivato può portare, difatti, a una maggiore autonomia (e si parla di un 15% in più di batteria), rendendo l'esperienza di gioco più lunga e piacevole senza compromettere significativamente le prestazioni.

Ovviamente, se state giocando collegati alla corrente, potete attivare CPU Boost per poter incrementare leggermente le performance dei titoli più impegnativi in modalità Turbo a 30W, ma al di fuori di questo scenario specifico, le migliorie apportate da questa funzione, sono risibili rispetto al guadagno di autonomia.

Disattivare CPU Boost tramite Armoury Crate SE:

Disattivare il CPU Boost su ROG Ally e ROG Ally X è un processo molto semplice e che può essere fatto tramite l'applicazione preinstallata Armoury Crate SE. Ecco i passaggi da seguire:

  • Aprite Armoury Crate SE: Questa è l'applicazione predefinita per la gestione delle prestazioni e delle impostazioni del vostr ORG Ally, o ROG Ally X. Assicuratevi di avere l'ultima versione aggiornata per accedere a tutte le funzionalitàe premete il pulsante con il logo di ROG per accedervi.
  • Andate alla Scheda Impostazioni: Una volta aperta l'applicazione, navigate fino alla scheda Impostazioni, dove troverete diverse opzioni per configurare il vostro dispositivo.
  • Selezionate la voce Prestazioni: Nella scheda Impostazioni, selezionate l'opzione Prestazioni. Questo ti permetterà di accedere a varie impostazioni relative alla gestione dell'energia e alle prestazioni della CPU.
  • Disattiva il CPU Boost: Sotto l'opzione Eco Assist, troverete la possibilità di disattivare il CPU Boost. Disabilitate questa funzione per ottimizzare la durata della batteria.

ATTENZIONE: Se volete attivare, e disattivare, frequentemente CPU Boost, potete creare una scorciatoia all'interno del Command Center, la quale vi permetterà di accedere a questa funzione più rapidamente, anche mentre state giocando. 

Questa semplice regolazione vi permetterà di godere di sessioni di gioco più lunghe senza precludere fluidità e buone performance, specialmente quando fruirete dei giochi meno esosi di risorse.

Vi ricordiamo, inoltre, che sperimentare con le impostazioni del proprio dispositivo è fondamentale per trovare il giusto equilibrio tra prestazioni e durata della batteria, garantendovi un'esperienza di gioco perfetta per le vostre esigenze sia su ROG Ally, che su ROG Ally X.

Leggi altri articoli