Intervista a Keita Iizuka, producer di Code Vein
Tom's Hardware/Game Division: quanta enfasi è stata data alla storia? Code Vein vuole essere il primo capitolo di una nuova saga?
Keita Iizuka: abbiamo lavorato molto sulla storia del gioco, approfondendo i caratteri di ogni singolo personaggio, in maniera tale da riuscire ad avere un rapporto umano con ognuno di loro. Insomma, la trama è parte fondamentale dell'esperienza.
Tom's Hardware/Game Division: quanto può essere lunga la storia, escludendo secondarie e boss opzionali?
Keita Iizuka: la durata può certamente variare, ma penso che attualmente si può finire tra le 30 e le 40 ore, tuttavia può divenire più lunga se si completano i dungeon e tutte le parti facoltative.
Tom's Hardware/Game Division: ci saranno dei miglioramenti per console mid gen come Xbox One X e PlayStation 4 Pro?
Keita Iizuka: si, assolutamente. Entrambe le versioni riceveranno un upgrade che punterà a migliorare il frame-rate. Su PC, invece, sarà tutto liberamene sbloccato.
Tom's Hardware/Game Division: i giocatori che non hanno mai giocato a un tipo di titolo simile, si troveranno in difficoltà ad approcciarlo?
Keita Iizuka: il gioco è difficile, questo non lo nascondiamo. Ma noi confidiamo che il suo stile e il mondo che offre possano essere apprezzati da qualunque giocatore, anche quelli che magari non apprezzano particolarmente questo tipo di giochi. Oltre a questo, siamo fiduciosi sul fatto che la community trovi una sfida nel nostro gioco, nel provare a ripetere più volte un determinato punto per superarlo.
Tom's Hardware/Game Division: ci sarà il new game plus?
Keita Iizuka: si, una volta finito il gioco si potrà ricominciare con nemici più forti e armi più potenti da trovare.
Tom's Hardware/Game Division: avete piani per una versione Switch in futuro?
Keita Iizuka: attualmente ci stiamo concentrando su Xbox One, PS4 e PC, non abbiamo ancora pensato a una versione Nintendo Switch.
Tom's Hardware/Game Division: che cosa ci può dire sulla varietà di armi e oggetti da utilizzare?
Keita Iizuka: abbiamo tantissima varietà di armi da poter utilizzare nel gioco come baionette, spade, lance, martelli. Ognuna di queste può essere poi successivamente potenziata tramite i Gift del proprio codice del sangue. Questi non possono essere adattati a tutte le armi indistintamente, ma avranno un predefinito focus a seconda dell'arma applicabile. I giocatori si divertiranno a scegliere la propria arma preferita.
Tom's Hardware/Game Division: sappiamo che questo sistema Gift è molto importante per le meccaniche di gioco. Come funziona esattamente?
Keita Iizuka: Code Vein è un gioco a tema vampiri e di conseguenza ci sono dei riferimenti, come i codici del sangue che in breve possono essere definiti come la classe del vostro personaggio. I Gift vengono legati a questi codici, devono essere padroneggiati e migliorati. La cosa fantastica è che in Code Vein si può cambiare al volo la classe e di conseguenza i Gift.
Tom's Hardware/Game Division: avete lavorato veramente tanto sull'estetica dei boss. Ce ne saranno tanti all'interno del gioco?
Keita Iizuka: i boss sono tutti riconoscibili e ben differenziati tra loro e come hai detto te abbiamo veramente lavorato molto sull'estetica. Ci saranno parecchi boss da affrontare durante l'avventura!
Tom's Hardware/Game Division: grazie per il tempo che ci avete concesso!
Code Vein arriverà il 27 settembre 2019 per Xbox One, PS4 e PC. La sua estetica e il suo originale sistema di combattimento promette di regalare agli appassionati del genere Action-RPG diverse ore di gioco.
Code Vein può essere prenotato su Amazon per tutte le piattaforme previste.