Classic Marathon arriva a sorpresa su Steam gratis per tutti i giocatori

Classic Marathon di Bungie disponibile gratuitamente su Steam: gli aggiornamenti dello sparatutto dalla community

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Un mesetto fa vi avevamo anticipato che le menti dietro al progetto Aleph One erano al lavoro su una versione di Marathon da distribuire gratuitamente su Steam, la quale avrebbe incluso numerose funzionalità legate al celebre launcher di Valve.

Ieri, precisamente alle 18:00 ora italiana, quella versione è stata resa disponibile senza alcun tipo di preavviso. Permettendo a tutti i giocatori PC di godere gratuitamente del primo capitolo della leggendaria trilogia targata Bungie.

È conosciuto a pochi il fatto che i primi due capitoli di Marathon, furono convertiti anche per la sfortunata Apple Pippin.

L'annuncio, divulgato proprio da Bungie tramite un post su X, ha rimarcati l'impegno della community Aleph One nel voler portare l'intera trilogia originale (che uscì fra il 1994 e il 1996) sulla celebre piattaforma di gaming.

Nonostante manchino ancora dettagli sui tempi di rilascio dei successivi capitoli, questo gesto ha mostrato che il team sta lavorando sodo per concludere questo importante progetto votato alla preservazione, nel minor tempo possibile.

Classic Marathon riporta i giocatori a bordo della nave colonia UESC Marathon, assediata da delle misteriose forze aliene, nel sistema di Tau Ceti.

Nel ruolo di un ufficiale di sicurezza, i giocatori saranno chiamati a difendere la nave dall'imponente minaccia. Con una importante eredità alle spalle, il titolo del 1994 si pone come un pilastro del genere FPS, ora rivitalizzato dalla community di Aleph One che ha riproposto l'esperienza originale, arricchendola con funzionalità moderne quali la possibilità di godere di un HUD adatto agli schermi widescreen, miglioramenti grafici per i modelli 3D e un frame rate sbloccato.

Se tutto questo non fosse sufficiente, chiunque volesse provare tutti i capitoli della trilogia, nella loro veste originaria, possono farlo semplicemente visitando il sito del Progetto Aleph One, dove è possibile scaricarli gratuitamente.

Infine vi ricordiamo che Bungie sta attivamente lavorando a un reboot di Marathon, il quale, però, sarà un extraction shooter online cooperativo e competitivo.

Leggi altri articoli