Controlli ostici
Oltre alle meccaniche di livello c'è anche un tasto che vi consente di riavvolgere il tempo. In caso moriate o facciate un'azione indesiderata potrete tornare indietro di quanto volete senza penalità. Ovviamente però il timer del livello continua a scorrere normalmente, richiedendo quindi un'esecuzione perfetta se volete il tempo migliore.
Lo scopo del gioco è ovviamente arrivare alla fine del livello. Il portale di fine livello però, anche se raggiungibile, non sempre è attivo e per questo motivo dovrete raccogliere dei cristalli di energia per poter passare allo stage successivo. Chuck's Challange 3D conta125 livelli ma la possibilità da parte degli utenti di creare dei livelli personalizzati da condividere ne estende di molto la longevità. Oltre a questo ogni livello ha un classifica che determina i migliori risultati.
Una discussione particolare va fatta sul sistema di controlli di questo titolo poiché sono l'unica cosa che ci impedisce di consigliarvelo. Chucks Challange 3D può essere controllato sia con la tastiera che con un controller e i tasti di gioco sono solo cinque, le quattro direzioni e il tasto per mandare indietro il tempo.
Purtroppo il sistema di movimento ha grossi problemi: come appare ovvio dopo pochi minuti di gioco, questo titolo presenta un sistema a griglia, pertanto premere un tasto direzionale vi farà muovere di una casella in quella direzione. Il problema sorge quando cercate di girarvi rapidamente, sembra che il gioco acquisisca i comandi prima che il personaggio arrivi sulla casella di destinazione, questo crea un senso di mancata risposta ai comandi che vi farà trovare in caselle indesiderate. Questo accade spesso se state tenendo premuto un tasto direzione e decidete di girare, la maggior parte delle volte il personaggio procederà dritto di una casella extra rispetto a quello che voi volevate.
La frustrazione creata nel giocatore è notevole anche se alleviata dal tasto per riavvolgere il tempo. Ma i problemi dei comandi non sono finiti. Se usate un controller alcune voci del menu non saranno selezionabili, semplicemente mentre lo navigate esse verranno saltate completamente rendendo necessario l'intervento del mouse.