Call of Duty Warzone, l'anti cheat ha funzionato? Parlano gli sviluppatori

Activision e i suoi sviluppatori tirano le somme sull'anti cheat Ricochet di Call of Duty Warzone: come sarà andata?

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Fin dal lancio, uno degli aspetti più critici di Call of Duty Warzone sono stati sicuramente i cheat. Nel corso degli anni di vita del Battle Royale di casa Activision, infatti, sono emersi i più assurdi hack che hanno avvantaggiato tantissimi giocatori scorretti, con tanto di denunce da parte di streamer famosi. Per provare ad arginare questa situazione, il publisher ha lavorato insieme ai suoi sviluppatori ad un anti-cheat chiamato Ricochet e oggi, dopo diverso tempo dalla sua implementazione, è tempo di tirare di somme.

Capire se Ricochet ha funzionato è ovviamente difficile. Il mondo dell'informatica non è sicuro al 100%: lo dimostrano i tantissimi reati informatici come cryptolocker e DRM come Denuvo che vengono comunque violati anche a distanza di anni. Nonostante ciò, almeno per ora, Activision ha dichiarato di aver ottenuto ottimi risultati grazie al nuovo sistema di anti-cheat di Call of Duty Warzone. Pur non avendo eliminato del tutto i cheater (l'obiettivo è praticamente impossibile), il numero dei bari è diminuito sensibilmente.

Al momento, almeno secondo Activision e i team di sviluppo impegnati su Call of Duty Warzone, il numero delle persone che utilizza vari hack è sceso sensibilmente, toccando il minimo storico. Ricochet non solo riesce a bannare i cheater, ma sta anche scoraggiando gli utenti dall'utilizzare i vari hack e i creatori dal venderli. Non solo: Activision si sta anche impegnando per bannare definitivamente tutti gli utenti che utilizzano i vantaggi dei cheat da tutti i capitoli del franchise, inibendo così l'accesso in maniera quasi definitiva.

Ricochet dovrebbe essere implementato anche nel prossimo capitolo del Battle Royale, al momento in sviluppo presso i vari sviluppatori appartenenti al gruppo Activision Blizzard. Warzone 2 sarà inoltre sviluppato sul nuovo engine di Infinity Ward, che muoverà anche il prossimo capitolo della saga Modern Warfare, in dirittura d'arrivo nel corso del 2022. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutti gli aggiornamenti in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Potete acquistare Call of Duty Vanguard per console PlayStation e Xbox su Amazon.
Leggi altri articoli