Che bello il periodo autunno-inverno, con tutte le sue ricorrenze, il piacere dello stare a casa al calduccio, Halloween, Natale, Il giorno del ringraziamento e il nuovo capitolo di COD. Già, Call Of Duty oramai è una certezza per quel periodo dell’anno, al pari del veglione di Capodanno su Rai Uno. E come ogni anno l’attesa del suo annuncio sommerge i mesi estivi di anticipazioni, e voci di corridoio, provenienti dalle più disparate fonti. Quest’anno tutti i rumors vertevano su un titolo riguardante la guerra rossa, o molto più genericamente lo storico periodo della guerra fredda fra USA e Russia, e alla fine, con il reveal tenutosi lo scorso 26 Agosto, Call Of Duty Cold War è stato mostrato al mondo. confermando la maggior parte delle supposizioni e presentando qualche sorpresa i indubbio spessore.
Call Of Duty Cold War | Qual è la trama?
Innanzitutto il titolo segue il filone già percorso da Activision lo scorso anno con l’ottimo reboot di Modern Warfare ma, per quest’occasione, Treyarch ha deciso di rimettere mano alla sua serie più celebre, Black Ops, proponendo ai giocatori un seguito diretto del primo, storico, capitolo uscito dieci anni fa.
A supportare il team di sviluppo, per questa particolare produzione a metà fra il reboot e il sequel, gli sviluppatori sono stati affiancati da un paio di team celebri: Raven Software e Benox. Il risultato, almeno per il momento, sembra davvero convincente, mostrando un capitolo di COD che, come nelle migliori annate del passato, potrà cambiare le carte in tavola e stupire, positivamente, un’utenza da troppo tempo vincolata alla routine annuale proposta dalla serie.
La storia di Call Of Duty Cold War incomincia nel 1981 e prende in analisi il delicate, e politicamente teso, periodo della guerra fredda. Un’ambientazione storica perfetta per miscelare elementi realmente accaduti alla canovaccio ricco di azione, e spionaggio, tipico della serie.
A differenza degli altri anni, in questo episodio il giocatore potrà creare il proprio personaggio e definirne le caratteristiche militari (con un form factor analogo alla scelta delle classi presente negli RPG). Ritrovandosi quindi a vivere con maggiore immersione gli eventi che graviteranno attorno al protagonista di Call Of Duty Cold War.
Il comparto narrativo, sempre per rimanere in tema di cambiamenti per la serie, sarà delineato da scelte multiple, che ovviamente sfoceranno in epiloghi diversi fra loro, una svolta decisamente interessante per la saga e che, se le varie direzioni che prenderà la trama in base alle scelte si riveleranno scritte in maniera solida, amplierà sicuramente la longevità del comparto single player.
Call Of Duty Cold War | I dettagli sul Gameplay
I primi momenti i gameplay mostrati da Activision hanno confermato alcuni ritorni celebri in Call Of Duty Cold War, primi fra tutti gli immancabili Mason e Woods. La porzione i giocato si svolgeva in Ucraina con un contesto che, almeno nelle prime battute, riportava alla mente le sezioni innevate che abbiamo potuto rivivere di recente con il remake di Modern Warare 2.
Questa porzione di gioco ha mostrato tutto quello che un fan di COD ha bisogno di vedere: caos, sparatorie ricche di azione, momenti al limite dello stealth (con tanto di macchina fotografica atta a marchiare i nemici presenti nell’area), riferimenti velati a Nuketown (davvero credevate che non l’avremmo vista anche quest’anno?) e, come per il primo Black Ops, una colonna sonora che promette di alietarci con una moltitudine di classici pop-rock degli anni 80.
Molto più interessanti si sono rivelate le porzioni i giocato ambientate a Mosca, dove si sono potuti visionare gli approcci multipli alle missioni di gioco offerte dal nuovo capitolo di Black Ops (comprendenti azioni sotto copertura, possibilità di avvelenare gli obiettivi e interrogare i nemici), e in Vietnam, dove abbiamo potuto fare la conoscenza di peculiari sezioni di gioco, giustificate al momento come flashback ricostruiti mentalmente dai vari personaggi, che si ripeteranno nella forma ma cambieranno nella sostanza in base a quale personaggio della storia lo narrerà in quello specifico momento.
Call Of Duty Cold War - Warzone e il multiplayer
Seppur, contenutisticamente parlando, la campagna del nuovo Black Ops dovrebbe attestarsi sulla stessa lunghezza dei precedenti capitolo, siamo certi che se il sistema di scelte multiple sarà implementato correttamente, la longevità generale ne gioverà, così come l’intero ecosistema di gioco in termini di “freschezza”.
Nessuna informazione, almeno per il momento, è stata rilasciata dagli sviluppatori in merito alle modalità multiplayer, a parte la conferma della canonica modalità Zombi. Importante, però, si è rivelata la dichiarazione che: Call Of Duty Cold War sarà un acquisto quasi imprescindibile per chiunque giochi a Warzone, grazie a tutti i contenuti che andrà ad implementare.
Risulta quindi confermata la volontà di mantenere Warzone come un’entità indipendente ma soggetta ai mutamenti portati annualmente dai futuri capitoli della serie. Ci sembra una scelta, indubbiamente, saggia e che riesce ad accontentare tutti i fan che COD ha unito nel corso di quasi due decadi.
Quanto costa Call of Duty Cold War?
Con il passaggio alla next-gen, la gestione del prezzo dei giochi si sta facendo sempre più complicata: vediamo quindi di analizzare nel dettaglio le varie edizioni disponibili, il relativo costo e la compatibilità con le varie console.
Prima, però, vi ricordiamo la differenza tra un gioco retrocompatibile e uno ottimizzato next-gen (ovvero con "upgrade"):
- Retrocompatibilità: il gioco funziona anche sulle console next-gen (PS5 e Xbox Series X), ma la grafica è quella old-gen (PS4 e Xbox One)
- Ottimizzato Next-gen: il gioco funziona su old gen (PS4 e Xbox One), ma è stato ottimizzato per next-gen (PS5 e Xbox Series X), dove ottiene miglioramenti di vario tipo (risoluzione più alta, frame rate più stabile o più alto, ray tracing...)
Vediamo ora tutte le edizioni disponibili.
Tutte le versioni PlayStation
Ecco le varie versioni PlayStation
Edizione PS4 Standard Digitale
Ecco tutti i dettagli sulla versione Standard Digitale PS4:- Prezzo: 69.99 euro
- Su quali console funziona: PS4 e PS5 (tramite retrocompatibilità)
- L'upgrade grafico è già incluso?: No, non è incluso
- Come funziona l'upgrade grafico?: Puoi comprare l'upgrade a parte sul PS Store: senza upgrade, anche giocando su PS5 la grafica è come su PS4
Edizione PS4 Fisica
Ecco tutti i dettagli sulla versione Fisica PS4:- Prezzo: 69.99 euro
- Su quali console funziona: PS4 e PS5 (tramite retrocompatibilità)
- L'upgrade grafico è già incluso?: No, non è incluso
- Come funziona l'upgrade grafico?: Puoi comprare l'upgrade a parte sul PS Store: senza upgrade, anche giocando su PS5 la grafica è come su PS4
Edizione Cross Gen Digitale PS4 e PS5
Ecco i dettagli sulla versione Cross Gen Digitale:- Prezzo: 74.99 euro
- Su quali console funziona: PS4 e PS5 (ottimizzato next-gen)
- L'upgrade grafico è già incluso?: Sì, è incluso
- Come funziona l'upgrade grafico?: Giocando su PS5, si ottiene la qualità massima. Giocando su PS4, la grafica è limitata.
Edizione Next-Gen Fisica PS5
Ecco i dettagli sulla versione Next-gen Fisica:- Prezzo: TBA
- Su quali console funziona: PS5
- L'upgrade grafico è già incluso?: Sì, è incluso
- Come funziona l'upgrade grafico?: Giocando su PS5, si ottiene la qualità massima. Il disco non funziona su PS4.
Edizione Ultimate Digitale PS4 e PS5
Ecco i dettagli sulla versione Ultimate Digitale:- Prezzo: 99.99 euro
- Su quali console funziona: PS4 e PS5 (ottimizzato next-gen)
- L'upgrade grafico è già incluso?: Sì, è incluso
- Come funziona l'upgrade grafico?: Giocando su PS5, si ottiene la qualità massima. Giocando su PS4, la grafica è limitata.
Qui sotto vi proponiamo anche una tabella riassuntiva di tutte le informazioni sopra riportate, per confrontare le varie versioni.
Edizione | Prezzo | Console compatibili | Upgrade grafico incluso? | Come funziona upgrade? |
Standard Digitale (PS4) | 69.99 euro | PS4 / PS5 (tramite retrocompatibilità) | No | Acquistabile a parte su PS Store: senza upgrade, anche giocando su PS5 la grafica è come su PS4 |
Standard Fisica (PS4) | 69.99 euro | PS4 / PS5 (tramite retrocompatibilità) | No | Acquistabile a parte su PS Store: senza upgrade, anche giocando su PS5 la grafica è come su PS4 |
Cross-Gen Digitale (PS4/PS5) | 74.99 euro | PS4 / PS5 | Sì | Giocando su PS5, si ottiene qualità massima.Giocando su PS4, la grafica è limitata. |
Next-Gen Fisica (PS5) | TBA | PS5 | Sì | Si può giocare solo su PS5 alla qualità massima |
Ultimate Edition Digitale (PS4/PS5) | 99.99 euro | PS4 / PS5 | Sì | Giocando su PS5, si ottiene qualità massima.Giocando su PS4, la grafica è limitata. |
Tutte le versioni Xbox
Ecco le varie versioni Xbox.
Edizione Xbox One Standard Digitale
Ecco tutti i dettagli sulla versione Standard Digitale Xbox One:- Prezzo: 69.99 euro
- Su quali console funziona: Xbox One e Xbox Series X (tramite retrocompatibilità)
- L'upgrade grafico è già incluso?: No, non è incluso
- Come funziona l'upgrade grafico?: Puoi comprare l'upgrade a parte sul Microsoft Store: senza upgrade, anche giocando su Xbox Series X la grafica è come su Xbox One
Edizione Xbox One Fisica
Ecco tutti i dettagli sulla versione Fisica Xbox One:- Prezzo: 69.99 euro
- Su quali console funziona: Xbox One e Xbox Series X (tramite retrocompatibilità)
- L'upgrade grafico è già incluso?: No, non è incluso
- Come funziona l'upgrade grafico?: Non puoi fare in alcun modo l'upgrade grafico
Edizione Cross Gen Digitale Xbox One e Xbox Series X
Ecco i dettagli sulla versione Cross Gen Digitale:- Prezzo: 74.99 euro
- Su quali console funziona: Xbox One e Xbox Series X (ottimizzato next-gen)
- L'upgrade grafico è già incluso?: Sì, è incluso
- Come funziona l'upgrade grafico?: Giocando su Xbox Series X, si ottiene la qualità massima. Giocando su Xbox One, la grafica è limitata.
Edizione Next-Gen Fisica Xbox Series X
Ecco i dettagli sulla versione Next-gen Fisica:- Prezzo: TBA
- Su quali console funziona: Xbox Series X e Xbox One (ottimizzato next-gen)
- L'upgrade grafico è già incluso?: Sì, è incluso
- Come funziona l'upgrade grafico?: Giocando su Xbox Series X, si ottiene la qualità massima. Il disco funziona anche su Xbox One, con grafica limitata.
Edizione Ultimate Digitale Xbox One e Xbox Series X
Ecco i dettagli sulla versione Ultimate Digitale:- Prezzo: 99.99 euro
- Su quali console funziona: Xbox One e Xbox Series X (ottiminizzato next-gen)
- L'upgrade grafico è già incluso?: Sì, è incluso
- Come funziona l'upgrade grafico?: Giocando su Xbox Series X, si ottiene la qualità massima. Giocando su Xbox One, la grafica è limitata.
Qui sotto vi proponiamo anche una tabella riassuntiva di tutte le informazioni sopra riportate, per confrontare le varie versioni.
Edizione | Prezzo | Console compatibili | Upgrade grafico incluso? | Come funziona upgrade? |
Standard Digitale (Xbox One) | 69.99 euro | Xbox One/Xbox Series X (tramite retrocompatibilità) | No | Acquistabile a parte su Microsoft Store: senza upgrade, anche giocando su Xbox Series X la grafica è come su Xbox One |
Standard Fisica (Xbox One/Xbox Series X) | 69.99 euro | Xbox One/Xbox Series X | No | Non si può fare l'upgrade |
Cross-Gen Digitale (Xbox One/Xbox Series X) | 74.99 euro | Xbox One/Xbox Series X | Sì | Giocando su Xbox Series X, si ottiene qualità massima.Giocando su Xbox One, la grafica è limitata. |
Next-Gen Fisica (Xbox One/Xbox Series X) | TBA | Xbox One/Xbox Series X | Sì | Giocando su Xbox Series X, si ottiene qualità massima.Giocando su Xbox One, la grafica è limitata. |
Ultimate Edition Digitale (Xbox One/Xbox Series X) | 99.99 euro | Xbox One/Xbox Series X | Sì | Giocando su Xbox Series X, si ottiene qualità massima.Giocando su Xbox One, la grafica è limitata. |
Cosa contiene la Ultimate Edition Digitale?
L'edizione speciale di Call of Duty Cold War include i seguenti contenuti.
- Call of Duty Black Ops Cold War Cross-Gen Edition
- Pacchetto “Terra, Mare e Aria”: 3 skin operatori, 3 skin veicoli, 3 progetti per armi
- Pass Battaglia: valido per la Stagione 1 e include 20 salti di livello
- Pacchetto “Armi Confronto”
Non mancano inoltre una serie di bonus legati al preordine (validi per ogni edizione digitale):
- Accesso anticipato alla Beta aperta su PS4
- Operatore Frank Wood e progetto per un fucile d’assalto, utilizzabili subito in Modern Warfare e Warzone
Qual è la data di uscita?
Vi ricordiamo che Call Of Duty Cold War uscirà il 13 Novembre 2020 per PlayStation 4, Xbox One e PC. Non è ancora stata rivelata la data di rilascio delle versioni next-gen ma è stato confermato l’arrivo di una beta, con data ancora da definirsi, in esclusiva temporale per gli utenti SONY.
In attesa di Call of Duty Cold War, possiamo giocare con Modern Warfare: disponibile su Amazon.