Call Of Duty Black Ops 6: Activision risolve i problemi di spazio

Call of Duty: Activision affronta il problema delle dimensioni dei file con due importanti modifiche per ridurre lo spazio occupato dal gioco.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Activision ha annunciato importanti novità per ridurre le dimensioni dei file di Call of Duty: Black Ops 6, in uscita il prossimo 25 ottobre. La principale modifica riguarda la separazione di Warzone, che diventerà un download opzionale e non più integrato nel gioco principale.

Questa mossa permetterà di ridurre significativamente lo spazio occupato da Black Ops 6 rispetto a Modern Warfare 3. Sebbene le dimensioni esatte non siano state ancora rivelate, Activision ha dichiarato che il nuovo approccio consentirà di avere un'installazione più snella.

Activision incoraggia i giocatori a scaricare gli aggiornamenti in anticipo.

Le modifiche inizieranno ad essere implementate dal 21 agosto con l'aggiornamento della Stagione 5. Oltre alla separazione di Warzone, gli sviluppatori introdurranno un nuovo sistema di streaming delle texture che rimuoverà dal dispositivo i contenuti meno utilizzati, spostandoli in una cache separata.

Questa soluzione potrebbe comportare una qualità grafica inferiore, ma sarà possibile attivare un'opzione chiamata "On-Demand High Quality Streaming" per mantenere la massima resa visiva.

Sono previsti ulteriori aggiornamenti prima del lancio, inclusa una nuova interfaccia utente in arrivo a metà ottobre. Per facilitare il processo, Activision raccomanda di effettuare i download anticipatamente. Su PlayStation 5 l'aggiornamento sarà suddiviso in quattro parti separate.

Queste novità saranno indubbiamente ben accolte dai giocatori che parteciperanno alle due fasi beta: quella ad accesso anticipato dal 30 agosto al 4 settembre e quella pubblica dal 6 al 9 settembre.

Le modifiche dovrebbero dissipare i timori riguardo alle dimensioni potenzialmente eccessive di Black Ops 6. A giugno, la pagina del Microsoft Store aveva erroneamente indicato un download di 309,85 GB, ma Activision aveva chiarito che tale cifra includeva anche Modern Warfare 2 e 3, Warzone e tutti i pacchetti di contenuti aggiuntivi.

Per riferimento, Modern Warfare 3 al lancio occupava 149 GB con tutti i contenuti inclusi. Con le nuove ottimizzazioni, Black Ops 6 dovrebbe richiedere uno spazio di archiviazione nettamente inferiore.

Il gioco uscirà il 25 ottobre su PlayStation 4 e 5, Xbox Series X/S, Xbox One e PC. Sarà inoltre disponibile dal day one su Xbox Game Pass, segnando un importante traguardo dopo l'acquisizione di Activision da parte di Microsoft.

Leggi altri articoli