Bungie risarcisce un'artista per un plagio realizzato da Nerf

Bungie ha annunciato ufficialmente che compenserà, e accrediterà, l'artista Tofu Rabbit per l'uso non autorizzato di una sua opera d'arte.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Bungie ha annunciato ufficialmente che compenserà, e accrediterà, l'artista Tofu Rabbit per l'uso non autorizzato di una sua opera d'arte, sfruttata senza approvazione da Nerf per la creazione di una replica del famoso Asso di Picche, l'iconica pistola di Cayde-6.

La decisione è arrivata dopo una rapida indagine in seguito alle accuse di plagio sollevate dall'artista, che ha mostrato pubblicamente la sua creazione, datata 2015, e l'ha paragonata a quella di Nerf promossa qualche settimana fa.

Bungie ha già affrontato situazioni simili in passato, ma si è sempre mossa a favore degli artisti coinvolti.

Il caso ha evidenziato un chiaro esempio di copiatura, nonostante alcune modifiche apportate al design originale. Tofu Rabbit è stata in grado di dimostrare che molteplici dettagli specifici della sua fan art, incluse le pennellate e alcuni elementi impossibili da riprodurre nella stessa maniera, sono stati riprodotti nella versione Nerf della pistola. Questo episodio solleva questioni importanti sulla proprietà intellettuale e sul rispetto del lavoro degli artisti fan nel settore dei videogiochi.

Non è la prima volta che Bungie, o una ditta che collabora con essa, si trova coinvolta in controversie legate al plagio di opere di fan art dedicate a Destiny. Tuttavia, l'azienda ha dimostrato, anche in precedenti occasioni, la volontà di compensare e accreditare gli artisti dopo essere stata chiamata in causa.

La controversia sul plagio non è l'unico problema legato alla nuova pistola prodotta da Nerf. Per ordinare la replica da 50 dollari dell'Asso di Picche di Cayde-6, i giocatori devono prima sbloccare il sigillo Leggenda nel gioco, un'impresa che richiede un notevole investimento di tempo. Bungie ,in pronta risposta, ha già promesso di affrontare questo problema nei prossimi giorni.

Questo incidente potrebbe influenzare la percezione dei fan nei confronti di Bungie e Hasbro, le aziende coinvolte nella creazione della replica. La rapida risposta di Bungie e la sua disponibilità a risolvere la situazione potrebbero però mitigare eventuali danni all'immagine dell'azienda.

L'Asso di Picche di Nerf, nonostante le controversie, si presenta come uno dei migliori prodotti su licenza realizzati da Hasbro. Si tratta di un revolver a sei colpi con due cilindri rimovibili e motori alimentati a batteria per lo sparo, rappresentando un notevole passo avanti rispetto alle più recenti repliche e allineandosi all'ottimo Halo Needler, realizzato in seguito la lancio di Halo Infinite (che se non avete ancora giocato, lo trovate su Amazon a prezzo stracciato) .

Leggi altri articoli