Black Myth Wukong non è su Xbox per un’esclusiva con PlayStation? [AGGIORNATA]

Black Myth: Wukong assente su Xbox? Voci di un'esclusiva PlayStation. Game Science avrebbe stretto un accordo con Sony per il lancio del gioco.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

AGGIORNAMENTO: Su questa storia si sono create due fazioni, una dove Forbes, IGN e Windows Central (e in parte anche Tom Warren) pensano ci sia un accordo di esclusività e una con Jeff Grubb e altri che ritengono che in realtà non ci sia nessun accordo. A questo punto viene naturale pensare che molto probabilmente non sapremo mai la verità.

Articolo originale

Paul Tassi, collaboratore presso Forbes, ha rivelato che Black Myth: Wukong non è disponibile su Xbox a causa di un accordo di esclusività, apparentemente temporale, con PlayStation.

La notizia, proveniente da una fonte interna, smentisce le precedenti speculazioni su problemi tecnici di ottimizzazione per Xbox Series S.

Se questa indiscrezione fosse vera, sarebbe una azione davvero disdicevole da parte di Game Science

Questa rivelazione getta nuova luce sulla strategia di Sony nel mercato dei videogiochi. L'accordo di esclusiva per Black Myth: Wukong rappresenta un'ulteriore mossa della casa giapponese per consolidare il proprio vantaggio competitivo nel settore delle console.

Il gioco, sviluppato da Game Science, ha già riscosso un notevole successo su PC e PS5, con oltre 10 milioni di copie vendute in meno di una settimana.

L'action RPG ispirato alla mitologia cinese ha ricevuto recensioni positive per le sue qualità tecniche e di gameplay, anche noi lo abbiamo promosso, pur sottolineando alcuni difetti di inesperienza da parte del team di sviluppo.

Se confermato, l'accordo di esclusiva potrebbe ritardare l'arrivo di Black Myth: Wukong su Xbox Series X|S di almeno sei mesi. Tuttavia, al momento, nessuna delle parti coinvolte ha commentato ufficialmente la notizia, motivo per il quale restiamo nella sfera delle indiscrezioni.

Questa situazione sottolinea l'importanza che le esclusive hanno per PlayStation. La competizione tra piattaforme si gioca sempre più sulla disponibilità di titoli esclusivi (almeno per Sony) capaci di attrarre giocatori e influenzare le vendite del propriohardware.

Leggi altri articoli