Introduzione
L'avventura di Bioshock inizia nei panni di Jack, un giovane uomo in viaggio su un aereo agli inizi degli anni sessanta. In pieno volo, per qualche evento sconosciuto, l'aereo precipita in mare, miracolosamente vicino una strana struttura. L'unica via d'uscita è raggiungere l'isolata costruzione che ci condurrà tramite un sommergibile alla città sottomarina di Rapture. La città è realizzata stupendamente ed è connessa tra le vari parti con tunnel in vetro. Arrivati a destinazione assisteremo a una scena cruda: una donna, dall'aspetto raccapricciante, dotata di artigli sulle mani, uccide selvaggiamente un uomo che implora pietà.
Prima di iniziare la nostra avventura, un misterioso interlocutore di nome Atlas, che comunica tramite una radio, sarà il nostro collegamento con il mondo razionale nella perversa realtà di Rapture. Il ruolo di Atlas è di condurci nell'avventura, dandoci informazioni sul passato e presente del mondo sommerso, rendendo l'esperienza più immersiva.
Rapture viene quindi descritta come il sogno di Andrew Ryan, un geniale imprenditore che dopo la Seconda Guerra Mondiale volle costruire il mondo ideale. Coinvolse in questo utopico progetto molti artisti, industriali e scienziati. Presto la sua utopia divenne un paradiso per i contrabbandieri, e Ryan decise di fare tutto il possibile per eliminare questa piaga. Le sue mosse furono la causa di una guerra civile che divise in due la popolazione, ognuna con i propri ideali. La situazione si aggravò ulteriormente dopo la scoperta dell'Adam, un potente catalizzatore causa di lotte intestine che portarono Rapture verso il declino. L'Adam è un sintetizzatore chimico estratto da una specie di lumaca marina che permette di cambiare il genoma del suo ospite utilizzando i plasmidi (una piccola sequenza genetica), offrendo dei poteri soprannaturali. In pratica, l'Adam divenne una specie di droga che consumò, giorno dopo giorno, l'intera vita di Rapture.