Bioshock 4, indiscrezioni importanti sul prossimo capitolo della saga

Il 2022 comincia all'insegna di BioShock 4, con due importanti indicazioni sullo sviluppo: scopriamole insieme in questa notizia.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

L'arrivo di BioShock 4 (nome ovviamente non ufficiale) è rumoreggiato oramai da tantissimo tempo. Sono sempre di più le indiscrezioni e i leak che parlano del nuovo progetto, oramai orfano di Ken Levine e Irrational Games, come quello odierno, che avrebbe svelato due indicazioni piuttosto importanti per lo sviluppo e la campagna marketing.

Come avviene di consueto in questi casi, le varie indiscrezioni provengono dai profili LinkedIn di chi ha lavorato (o sta tutt'ora) lavorando a BioShock 4 e anche questa volta è stato proprio il popolare social network dedicato al lavoro a svelare i due dettagli di cui andiamo a parlarvi. Stando infatti al profilo di un Principal Systems Engineer, il nuovo gioco della serie è stato creato sfruttando il motore Unreal Engine ed è ottimizzato per PS5 e Xbox Series X|S. Ovviamente non viene fatto il nome del gioco, ma lo sviluppatore ha rivestito questo ruolo in Cloud Chamber, studio di sviluppo che ha in mano il franchise dopo lo scioglimento di Irrational Games.

Questa informazione ci fornisce due, importanti dettagli: il primo è che BioShock 4 sarà confinato alle sole console next gen, escludendo dunque PlayStation 4 e Xbox One. Il secondo, invece, smentisce i rumor dovuti ad una possibile esclusività temporale su PS5. Lo sviluppo del gioco, almeno stando a quanto emerge dal post su LinkedIn, è stato effettuato in parallelo su tutte e due le piattaforme. Certo, non possiamo escludere eventuali accordi marketing, magari basati su DLC esclusivi per una o l'altra console, ma per ora un'uscita limitata ad un solo hardware è da escludersi totalmente.

Come di consueto, vi ricordiamo che stiamo parlando di un gioco ancora non confermato né annunciato ufficialmente. BioShock 4 potrebbe essere svelato nel 2022 e se i primi rumor parlavano di una release proprio quest'anno, è sempre meglio attendere eventuali comunicazioni ufficiali da parte del publisher. Vi aggiorneremo non appena ci saranno ulteriori informazioni in merito, dunque continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in arrivo.

BioShock Infinite è disponibile per PlayStation 3 su Amazon.
Leggi altri articoli