Gameplay

La storia è la solita: Battlefield 2 è un gioco che ha riscosso un discreto successo nei mesi passati sulle piattaforme che ha toccato, quindi decidono di portarlo anche su Xbox 360 ora che si può. Se le conversioni per Xbox e PS2 non hanno raggiunto il carisma dell’originale per PC, la nuova macchina Microsoft mette ora a disposizione di EA la possibilità di fare fuoco e fiamme.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gameplay

Il cuore del gameplay di Battlefield 2: Modern Combat funziona, dimostrandosi veloce e sfruttando diversi tocchi arcade, che però faranno storcere il naso a qualcuno. Su tutti, il sistema di mira leggermente impreciso è bilanciato da una rilevazione delle collisioni delle pallottole piuttosto generosa. Ancora, i nemici sono tutti in tenuta mimetica, ma sono evidenziati da degli indicatori rossi.

Le missioni sono piuttosto varie anche grazie all’abbondanza di armi e veicoli da sfruttare (alcuni difficili da manovrare, come gli elicotteri), ma l’intelligenza artificiale e il sistema di eventi predefiniti ci ricordano che questa è solo una guerra virtuale. La sensazione è ulteriormente accresciuta dal sistema di punteggio, che privilegia un approccio frontale vagamente alla Rambo.

Decisamente interessante è il sistema denominato “hotswapping”, che permette di passare al controllo di un compagno di squadra semplicemente guardandolo e premendo l’apposito tasto: un fattore che senza dubbio aggiunge spessore strategico, visto che al di là della posizione occupata ogni commilitone dispone di armi diverse.

Leggi altri articoli