Baldur's Gate 3 è da record anche per quanto riguarda il Motion Capture

Il dietro alle quinti di Baldur's Gate 3 ci mostra l'imponente volume di forze messo in campo da Larian Studios.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Baldur's Gate 3 continua a stupire, e affascinare, grazie agli sforzi straordinari che Larian Studios ha profuso nella creazione della sua opera. L'azienda di sviluppo dietro a questo epico gioco di ruolo, ha recentemente illustrato all'utenza uno degli aspetti più affascinanti del titolo: l'utilizzo del motion capture per portare in vita i personaggi non giocanti (NPC).

In un gesto che rivela, ancora una volta, l'estrema dedizione dietro a questo progetto, Larian Studios ha rivelato che ben 248 attori sono stati coinvolti nel processo di motion capture per dare vita agli NPC presenti in Baldur's Gate 3. Un numero impressionante di persone coinvolte per garantire che non siano solamente le voci a garantire l'immersività offerta dal loro gioco.

La direttrice delle performance, Aliona Baranova, ha svelato l'imponente numero di attori in un post su X, spiegando che non solo i compagni di avventura del protagonista sono stati animati con il motion capture ma praticamente tutti i personaggi che popolano il mondo di gioco.

Naturalmente ci sono state alcune eccezioni, come ha spiegato Baranova. Un esempio lampante sono gli animali presenti nel gioco, i quali sono stati animati in maniera più tradizionale, pur beneficiando di un doppiaggio dedicato. Per chi non lo sapeese, Baldur's Gate 3 offre ai giocatori la possibilità di comunicare con gli animali.

Questa attenzione ai dettagli è ciò che contribuisce a rendere Baldur's Gate 3 un'esperienza di gioco senza precedenti, nonché uno dei numerosi aspetti che hanno generato preoccupazione negli addetti ai lavori. Se non ne foste a conoscenza, la mole di contenuti, l'alta qualità e l'incredibile numero di persone coinvolte nel progetto, ha generato preoccupazione negli altri team di sviluppo, i quali hanno iniziato a pensare che Baldur's Gate 3 possa aver generato uno standard, invece di rivelarsi un unicum.

Questo vorrebbe dire che i giocatori potrebbero aspettarsi, da ora in poi, titoli della medesima qualità, i quali però richiederebbero un investimento in termini e risorse che nono potrebbe essere sostenuto attualmente da ogni singola software house.

Per chi ancora non lo sapesse, il gioco è già disponibile su PC, mentre la versione per PS5 è attesa per il 6 settembre 2023. Durante la Gamescom 2023 è stato, inoltre, annunciato, che la versione per Xbox Series S|X arriverà entro la fine di quest'anno.

Leggi altri articoli