Black Myth Wukong, dieci milioni di copie vendute in pochissimo tempo: è record

Boom di PS5 in Cina: console esaurite dopo il lancio di Black Myth: Wukong. Il nuovo gioco traina le vendite della piattaforma Sony nel mercato cinese.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

La PlayStation 5 è andata esaurita nei negozi cinesi dopo il lancio di Black Myth: Wukong, il celebre action RPG ispirato alla mitologia cinese che sta convincendo pubblico e critica (qui la nostra recensione).

Secondo Daniel Camilo, consulente di GamesIndustry, i rivenditori non riescono a soddisfare l'elevata domanda dei consumatori, spinta dal successo del gioco. Ovviamente in un contesto del genere, i bagarini sono emersi dai loro covi, provando a vendere le PS5 in loro possesso a prezzi letteralmente folli.

Un successo incredibile da qualsiasi punto di vista e che è stato ampiamente pronosticato dai preorder su Steam.

Il fenomeno non si limita alle vendite hardware. Black Myth: Wukong ha registrato 10 milioni di copie vendute tra PC e PS5 in meno di una settimana dal lancio, con un picco di 3 milioni di utenti attivi contemporaneamente su tutte le piattaforme.

Questi numeri sono particolarmente impressionanti considerando che si tratta del primo titolo AAA di Game Science.

Black Myth: Wukong, ha catturato l'attenzione del pubblico grazie alla sua ambientazione basata sul classico romanzo "Il Viaggio in Occidente", alla sua fedele rappresentazione della cultura cinese e, ovviamente, per il fatto che si tratta di un action altamente scenografico.

L'impatto mediatico del gioco è stato altrettanto significativo. Nelle prime 24 ore dal lancio, Black Myth: Wukong ha totalizzato 1,7 miliardi di visualizzazioni su Weibo, il popolare social network cinese.

Inoltre, è diventato il gioco più seguito su piattaforme di streaming come Huya, DouYu e Bilibili, raggiungendo complessivamente 29 milioni di spettatori.

Questi risultati evidenziano non solo il successo commerciale di Black Myth: Wukong, ma anche il crescente interesse del pubblico cinese per i videogiochi che rappresentano la loro cultura e le loro tradizioni.

Leggi altri articoli