Babylon's Fall è già in caduta libera: numeri non positivi per il nuovo gioco Square Enix

Il day one di Babylon's Fall non sembra essere stato entusiasmante, almeno se diamo un'occhiata ai primi numeri registrati.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Quando venne annunciato all'E3 2018, Babylon's Fall fu accolto con sincera curiosità. Square Enix, infatti, lo aveva presentato come un titolo sviluppato da PlatinumGames, uno dei team di sviluppo nipponici più quotati. A distanza di anni le cose però sembrano essere cambiate e la percezione del gioco forse non corrisponde più a quella avuta all'annuncio.

Sicuramente è ancora presto per decretarne il fallimento, ma i primi numeri su PC (registrati da SteamDB) non giocano sicuramente a favore. Babylon's Fall infatti ha debuttato nella giornata di ieri ma è riuscito a convincere solamente 650 giocatori in contemporanea. Il titolo è diventato un vero e proprio live service e per comparazione, Marvel's Avengers riuscì a raccoglierne appena 28.000, nonostante il brand decisamente forte alle spalle. Il titolo è anche fuori dalla top 50 dei giochi più giocati su Steam, una situazione decisamente strana considerando il publisher alle spalle.

Anche a livello di recensioni del pubblico non ci siamo. Al momento ci sono appena 62 recensioni, la maggior parte negativa. Tante criticano il modello di business del gioco, forse troppo ricco di microtransazioni, altre invece il comparto grafico che lo fa sembrare un vero e proprio gioco PlayStation 1. "Spero che nel prossimo futuro riescano ad aggiustare il tutto, ma forse richiederebbe davvero tantissimi cambiamenti", scrive un altro utente, preoccupato dalla struttura del gioco vero e proprio.

Questi numeri si riferiscono, lo ripetiamo, alla versione PC di Babylon's Fall. Il gioco è però disponibile come esclusiva (presumibilmente temporanea) su PlayStation 5 e PlayStation 4. Non sappiamo dunque come il pubblico console abbia accolto l'opera PlatinumGames, visto che a differenza del mondo Steam non c'è un modo reale di contare utenti e vendite. Qualsiasi discorso in merito alle vendite dunque dovrà attendere eventuali report da parte di Square Enix, che però non arriveranno prima della chiusura di questo trimestre.

Marvel's Guardians of the Galaxy è disponibile su Amazon per PS5 ad un prezzo molto conveniente.
Leggi altri articoli