Secondo quanto riportato dalla newsletter Notepad di The Verge, il tanto atteso gioco di ruolo in prima persona Avowed di Obsidian potrebbe subire un ritardo fino all'inizio del 2025.
Nonostante il gioco sia apparentemente pronto per rispettare la finestra di lancio originale di novembre, Microsoft sembra voler evitare un affollamento eccessivo del suo calendario di uscite per le festività.
Tra i fattori che potrebbero aver influenzato questa decisione c'è, infatti, il rinvio di STALKER 2 a novembre. Sebbene GSC Game World non sia di proprietà di Microsoft, STALKER 2 sarà un'esclusiva Xbox (e PC) disponibile su Game Pass dal day one per gli abbonati premium. Altri titoli importanti in arrivo questo autunno da Microsoft includono Indiana Jones and the Great Circle, Call of Duty Black Ops 6 e la prima espansione di Diablo 4, "Vessel of Hatred".
Strategia per il Game Pass
La mossa di posticipare Avowed ha senso considerando quanto Microsoft punti su Game Pass. Spostando l'uscita nei mesi più tranquilli di gennaio e febbraio, l'azienda offre agli abbonati qualcosa da aspettare dopo le festività.
Va anche considerata l'uscita prevista a novembre di Dragon Age: The Veilguard, presentato durante lo showcase estivo di Microsoft, giacché evitare un altro scontro diretto tra RPG di alto profilo potrebbe essere stato un altro fattore nella decisione.
Recentemente è stato rivelato che Obsidian ha rivisto il sistema di combattimento di Avowed per renderlo "più intenso" in risposta alle critiche ricevute dopo la presentazione iniziale. Lo spin-off in prima persona di Pillars of Eternity promette ambienti fantasy vibranti che evocano magistralmente i mondi pre-renderizzati dei giochi Pillars.