Avowed: i 60fps non servono per Obsidian

Avowed: Obsidian punta ai 30 fps per privilegiare la qualità grafica. La decisione non è ancora definitiva ma sembra quella la direzione.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Obsidian Entertainment ha dichiarato che Avowed, il loro prossimo gioco di ruolo in prima persona, punta a raggiungere i 30 fps su Xbox Series X|S.

L'annuncio è stato fatto durante un'intervista alla Gamescom 2024, in risposta a una domanda specifica sulle prestazioni del gioco su console.

Per Obsidian le performance sono l'ultimo aspetto che viene deciso in fase di sviluppo.

Secondo gli sviluppatori, questa scelta permetterebbe di migliorare la qualità visiva del gioco.

Si tratta di un gioco in prima persona e single player, non è necessario raggiungere i 60 fps, e questo compromesso consente di aggiungere elementi in più in termini di effetti, illuminazione e altre cose. 

Nonostante l'obiettivo dei 30 fps sembri una decisione presa "abbastanza presto" nello sviluppo, gli sviluppatori hanno lasciato aperta la possibilità di ulteriori ottimizzazioni prima del lancio, previsto per il 18 febbraio 2025. "Stiamo comunque ancora definendo la cosa, si tratta di una delle ultime cose da fare nello sviluppo", hanno precisato.

La scelta di Obsidian non è inusuale nel panorama videoludico attuale. Altri titoli di rilievo come Starfield e Redfall sono stati inizialmente lanciati con una modalità a 30 fps, per poi ricevere aggiornamenti post-lancio che hanno introdotto l'opzione a 60 fps.

Questa strategia potrebbe essere adottata anche per Avowed, permettendo agli sviluppatori di concentrarsi inizialmente sulla ricchezza grafica del gioco e di ottimizzare successivamente le prestazioni.

Tuttavia, al momento, non ci sono conferme ufficiali su eventuali piani per una modalità a 60 fps su console o sulla loro effettiva assenza. Non ci resta che aspettare.

Leggi altri articoli