Avowed, l'atteso gioco di ruolo sviluppato da Obsidian Entertainment e Xbox Game Studios, ha subito un rinvio. Originariamente previsto per il 2024, il titolo verrà ora lanciato il 18 febbraio 2025 su Xbox Series X|S e Windows PC.
La notizia è stata confermata dall'account ufficiale Xbox su X. Il messaggio spiega che la decisione è stata presa per dare "spazio ai backlog dei giocatori", considerando i numerosi titoli in arrivo nei prossimi mesi.
Questo rinvio era stato anticipato da un recente report di The Verge, successivamente confermato anche da Windows Central. La motivazione dietro a questo rinvio sembra essere semplicemente quella di evitare un periodo particolarmente affollato di uscite, con diversi titoli first-party Xbox e produzioni di terze parti come Call of Duty: Black Ops 6, Indiana Jones e l'antico cerchio e Dragon Age: The Veilguard, previsti tutti per fine 2024.
Sebbene Avowed non sarà giocabile alla Gamescom 2024, Xbox terrà una presentazione per mostrare nuovi dettagli sul gioco e presentare ai giocatori lo stato attuale dei lavori.
Oltre ad Avowed, alla Gamescom saranno presenti altri titoli Xbox Game Studios, quali Indiana Jones e l'antico cerchio e l'espansione Shattered Space di Starfield.
Avowed è ambientato nelle Terre Viventi, una regione del mondo di Eora già esplorato nella serie Pillars of Eternity di Obsidian. Il gioco promette un'ambientazione ricca di meraviglie e pericoli, dove i giocatori potranno compiere scelte e radunare compagni mentre esplorano questa nuova porzione dell'universo di Pillars.
So many games coming! As such, we're moving Avowed to Feb 18, 2025 to give players’ backlogs some breathing room.
— Xbox (@Xbox) August 2, 2024
Stay tuned for more from our games across Activision, Blizzard, Bethesda & Xbox Game Studios at gamescom, including our Aug 23 livestream for a look at Avowed:… pic.twitter.com/3RnyVwlHRa
In una recente intervista, gli sviluppatori hanno fornito ulteriori dettagli su come il gioco stia prendendo forma e cosa possono aspettarsi i giocatori. Avowed si preannuncia come un'esperienza RPG immersiva e ricca di contenuti.
Al lancio, il titolo sarà disponibile su Xbox Series X|S e PC Windows, oltre ad essere incluso dal day one su Xbox Game Pass Ultimate e PC Game Pass.
Nonostante il rinvio, l'attesa per Avowed rimane alta tra i fan di Osidian e dell'universo di Pillars of Eternity. Il tempo extra di sviluppo dovrebbe permettere alla Software House di perfezionare ulteriormente l'esperienza di gioco, offrendo ai giocatori un'avventura fantasy ancora più ricca e coinvolgente quando finalmente arriverà all'inizio del 2025.