Avowed è stato rinviato, ecco la nuova data di uscita

Avowed, l'atteso RPG di Obsidian e Xbox, è stato posticipato. Ecco la nuova data d'uscita comunicata dalla software house nelle scorse ore.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Avowed, l'atteso gioco di ruolo sviluppato da Obsidian Entertainment e Xbox Game Studios, ha subito un rinvio. Originariamente previsto per il 2024, il titolo verrà ora lanciato il 18 febbraio 2025 su Xbox Series X|S e Windows PC.

La notizia è stata confermata dall'account ufficiale Xbox su X. Il messaggio spiega che la decisione è stata presa per dare "spazio ai backlog dei giocatori", considerando i numerosi titoli in arrivo nei prossimi mesi.

Avowed era originariamente previsto per uscire il prossimo 12 novembre 2024

Questo rinvio era stato anticipato da un recente report di The Verge, successivamente confermato anche da Windows Central. La motivazione dietro a questo rinvio sembra essere semplicemente quella di evitare un periodo particolarmente affollato di uscite, con diversi titoli first-party Xbox e produzioni di terze parti come Call of Duty: Black Ops 6, Indiana Jones e l'antico cerchio e Dragon Age: The Veilguard, previsti tutti per fine 2024.

Sebbene Avowed non sarà giocabile alla Gamescom 2024, Xbox terrà una presentazione per mostrare nuovi dettagli sul gioco e presentare ai giocatori lo stato attuale dei lavori.

Oltre ad Avowed, alla Gamescom saranno presenti altri titoli Xbox Game Studios, quali Indiana Jones e l'antico cerchio e l'espansione Shattered Space di Starfield.

Avowed è ambientato nelle Terre Viventi, una regione del mondo di Eora già esplorato nella serie Pillars of Eternity di Obsidian. Il gioco promette un'ambientazione ricca di meraviglie e pericoli, dove i giocatori potranno compiere scelte e radunare compagni mentre esplorano questa nuova porzione dell'universo di Pillars.

In una recente intervista, gli sviluppatori hanno fornito ulteriori dettagli su come il gioco stia prendendo forma e cosa possono aspettarsi i giocatori. Avowed si preannuncia come un'esperienza RPG immersiva e ricca di contenuti.

Al lancio, il titolo sarà disponibile su Xbox Series X|S e PC Windows, oltre ad essere incluso dal day one su Xbox Game Pass Ultimate e PC Game Pass.

Nonostante il rinvio, l'attesa per Avowed rimane alta tra i fan di Osidian e dell'universo di Pillars of Eternity. Il tempo extra di sviluppo dovrebbe permettere alla Software House di perfezionare ulteriormente l'esperienza di gioco, offrendo ai giocatori un'avventura fantasy ancora più ricca e coinvolgente quando finalmente arriverà all'inizio del 2025.

Leggi altri articoli