Ubisoft ha annunciato il rinvio di Assassin's Creed Shadows al 14 febbraio 2025, posticipando di tre mesi la data di uscita originariamente prevista per il 12 novembre 2024. La casa di sviluppo ha dichiarato di aver bisogno di più tempo per "perfezionare e affinare l'esperienza di gioco, spingendo ulteriormente alcune delle funzionalità chiave".
Questa decisione arriva in un momento difficile per Ubisoft, che ha visto il crollo del prezzo delle sue azioni dopo il lancio deludente di Star Wars Outlaws. L'azienda, in compenso, ha confermato che Assassin's Creed Shadows sarà disponibile su Steam dal day one, a differenza della versione PC di Star Wars Outlaws.
Ubisoft ha anche annunciato un cambiamento nel modello di distribuzione dei contenuti aggiuntivi. Abbandonando il tradizionale season pass, l'azienda offrirà gratuitamente la prima espansione a tutti i preordini futuri. I preordini esistenti saranno rimborsati.
In una nota agli investitori, Ubisoft ha spiegato che, sebbene Assassin's Creed Shadows fosse "completo nelle sue funzionalità", gli insegnamenti tratti dal lancio di Star Wars Outlaws hanno portato alla decisione di concedere più tempo per perfezionare il titolo. L'obiettivo è "realizzare pienamente l'ambizione del gioco, in particolare mantenendo la promessa della nostra avventura con doppio protagonista, con Naoe e Yasuke che offrono due stili di gioco molto diversi".
Il rinvio di Assassin's Creed Shadows si inserisce in un contesto di crescente pressione su Ubisoft. Recentemente, un investitore di minoranza ha inviato una lettera aperta al consiglio di amministrazione, incluso il CEO Yves Guillemot, esprimendo insoddisfazione per le prestazioni dell'azienda e l'attuale prezzo delle azioni.