Personalizzazione all'ennesima potenza
Il sistema di level up è sempre lo stesso dei capitoli precedenti, con numerosi contenuti e potenziamenti che si sbloccano salendo di livello, ma gli sviluppatori hanno apportato qualche piccola modifica. Alla fine di ogni sessione si assegneranno dei punti Abstergo al giocatore. Questa sorta di valuta virtuale sarà necessaria per acquistare i contenuti sbloccati a ogni livello (abilità e modifiche estetiche) per creare un personaggio sempre più forte e personalizzato.
Non mancheranno all'appello molti nuovi perk, abilità e altri bonus per le uccisioni a catena (quando si commettono più omicidi di fila), come il Mass Morph che permette di cambiare un gruppo di personaggi non giocanti per farli assomigliare al proprio eroe, o Unstoppable, che consente di correre fra la folla senza intralci o rallentamenti provocati dai passanti.
Chiudiamo questa sezione citando l'Abstergo Ladder, che permette di classificare i giocatori a seconda del loro livello, in modo da mantenere equilibrate le partite e i gruppi di sfidanti.
Assassin's Creed 3 modalità multiplayer - Clicca per ingrandire
Durante il nostro test abbiamo avuto la possibilità di capire che questi miglioramenti e innovazioni non si limitano a qualche cambiamento del gameplay. I personaggi disponibili sono completamente nuovi, un passo necessario considerando il cambiamento di epoca e di ambientazione rispetto alla trilogia di Ezio Auditore. Inoltre il proprio alter ego può sfruttare un sistema di personalizzazione molto più avanzato.
Ora si possono modificare diverse parti del corpo separatamente ed è anche possibile intervenire sul viso del proprio guerriero, aggiungendo pitture di guerra e altri dettagli estetici. Un altro modo per personalizzare il proprio avatar consiste nell'aggiunta di emblemi sull'equipaggiamento o di reliquie. Quest'ultime si ottengono come ricompensa per le proprie gesta e permettono di distinguersi dagli avversari.
Prima dell'inizio della partita è inoltre possibile provocare i propri avversari con diversi movimenti, mentre dopo ogni sessione i migliori giocatori e le loro azioni più spettacolari saranno riproposti in una sorta di replay, come avviene con i momenti salienti dopo una partita a calcio con FIFA o PES. Un'aggiunta gradita che non mancherà di rendere la competizione ancora più agguerrita.
###old1803###old
Infine ecco qualche altra informazione che siamo riusciti a raccogliere. Le mappe saranno disponibili in diverse versioni (giorno e notte) e con condizioni meteorologiche differenti che modificheranno anche il gameplay. Ubisoft ci ha assicurato che il matchmaking è stato ulteriormente migliorato, in modo da facilitare le partite con i propri amici.
Le sfide con i propri compagni di gioco hanno subito una piccola revisione e saranno resettate ogni settimana, in modo da rendere meno frustrante il gioco per chi ha appena cominciato o per chi ha uno sviluppo del proprio personaggio multiplayer più lento rispetto ai propri contatti. Infine se non avete cancellato il salvataggio delle partite degli Assassin's Creed precedenti potrete sbloccare alcuni contenuti esclusivi, principalmente di tipo estetico.