Nuova storia e rivalità multipiattaforma
In cima a tutte le novità della modalità multigiocatore di Assassin's Creed 3 troviamo una storia completamente nuova. L'Animus è usato come un centro di formazione per reclute Templari e come mezzo d'intrattenimento grazie alla cosiddetta console di gioco Animus. Infatti questa nuova modalità multigiocatore permetterà di scoprire l'Abstergo Entertainment Games, una filiale dell'Abstergo specializzata nel divertimento di massa.
Assassin's Creed 3 modalità multiplayer - Clicca per ingrandire
Quest'azienda offre infatti ai giocatori la possibilità di entrare nell'Animus per scoprire il passato e giocare in varie epoche, come guerrieri anonimi o come individui famosi. Almeno questo è quello che abbiamo capito dal video introduttivo. Questo semplice background servirà da sfondo per gettarsi in un'altra dimensione ludica, e permette di divertirsi attraverso le varie sfide nelle partite (realizzare un numero specifico di uccisioni in un modo particolare, per esempio).
La ricompensa per i giocatori sarà la scoperta della storia dell'Abstergo e del mondo, visto dagli occhi della potente azienda. Ovviamente un punto di vista storico inaccurato e rigirato a favore dei Templari, come da tradizione. Questo è il motivo per cui sarà possibile, in determinate condizioni, sbloccare delle versioni alternative di questi documenti, che sveleranno anche il punto di vista degli Assassini.
Questa messa in scena è molto utile per conoscere meglio l'universo di Assassin's Creed e i suoi miti senza tuttavia perdere quell'alone di mistero che circonda le due fazioni.
###old1803###old
Ubisoft ha inoltre deciso di movimentare le cose con introducendo periodicamente diversi eventi. Durante quest'ultimi i giocatori dovranno raggiungere diversi obiettivi definiti in anticipo dagli sviluppatori, che consistono nel compiere determinate azioni, come ad esempio l'uso di personaggi o di abilità particolari o una mappa specifica.
Dopo aver raggiunto i propri obbiettivi i giocatori sbloccheranno nuovi video che permetteranno di approfondire ulteriormente i dettagli della storia. Una cosa interessante è che questi eventi sono indipendenti da una piattaforma all'altra. Questo significa che i giocatori PS3 potranno scoprire queste informazioni prima degli utenti PC o Xbox 360, per esempio. Un modo per rilanciare quella buona e vecchia rivalità fra piattaforme diverse.