Emulatore Delta: arriva la funzione per giocare ai titoli Nintendo DS in multiplayer online

La nuova funzione debutta in versione beta su Delta: ora è possibile giocare in multiplayer online ai titoli Nintendo DS.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Il popolare emulatore Delta per iOS si appresta a introdurre una funzionalità molto attesa: il multiplayer online per i giochi Nintendo DS. Riley Testut, sviluppatore dell'app, ha annunciato l'imminente arrivo di questa nuova caratteristica, mostrando un video di una gara di Mario Kart DS giocata online tra due utenti.

Questa novità riporterà in vita l'esperienza multiplayer dei giochi DS, i cui server ufficiali sono stati chiusi da Nintendo nel 2014. Testut ha spiegato che la funzionalità si baserà sul supporto online di melonDS, collegandosi a server di terze parti che emulano la Nintendo Wi-Fi Connection originale.

Tutti i 10 milioni e più di utenti Delta potranno connettersi tra loro e con giocatori su dispositivi reali.

Il multiplayer online sarà inizialmente limitato ai giochi Nintendo DS, ma supporterà tutti i titoli che in origine utilizzavano la Nintendo WFC. Testut ha precisato che "non abbiamo in programma di ospitare un nostro server, quindi il multiplayer online sarà gratuito quando sarà disponibile per tutti".

Gli appassionati dovranno però pazientare ancora un po'. La funzionalità verrà prima introdotta in una versione beta di Delta riservata agli abbonati Patreon, mentre non c'è ancora una data di rilascio pubblica. Nel frattempo, i fan possono allenarsi con Mario Kart DS in attesa di poter sfidare nuovamente giocatori online dopo quasi un decennio.

Questa funzionalità potrebbe rivitalizzare comunità di giocatori intorno a titoli ormai considerati "retro", aprendo nuove possibilità per gli appassionati di emulazione su dispositivi iOS.

Leggi altri articoli