Nel corso dell'Xbox Developer Direct di ieri sera, i ragazzi di Oxide hanno svelato finalmente dettagli sul gameplay di Ara: History Untold, promettendo di essere una ventata d'aria fresca nel mondo degli strategici 4X.
La somiglianza con Civilization è evidente. Ma Ara: History Untold si distingue grazie a una personalità spiccata e a caratteristiche uniche che lo rendono un titolo certamente molto promettente. Durante il video di approfondimento, gli sviluppatori hanno svelato le meccaniche di gioco, fornendo una panoramica dettagliata di quello che i giocatori possono aspettarsi. Ve lo lasciamo di seguito.
Il punto focale del gioco è il suo "mondo vivente", un'ambientazione che risponde alle azioni del giocatore in modo autonomo, dando vita a un universo credibile. Ara: History Untold offre una profondità e una complessità, sulla carta, sorprendenti consentendo ai giocatori di esplorare la storia di diverse civiltà dall'antichità ai tempi moderni.
Uno degli aspetti più intriganti è l'assenza di parametri standard per la vittoria. Il gioco adotta infatti un sistema di prestigio che influenza l'avanzamento della civiltà in base alle decisioni e alle azioni del giocatore nel mondo di gioco. Questa dinamicità offre un'esperienza di gioco stimolante e aperta a molteplici approcci strategici e non vediamo l'ora di testarla.
Ara: History Untold si presenta come un profondo strategico 4X che promette di attirare l'attenzione degli appassionati del genere. Il gioco uscirà questo autunno su PC e Game Pass e non è improbabile un porting console Xbox nel corso dei mesi successivi.