Aquapark Tycoon | Provato a Gamescom

Alla Gamescom 2024 abbiamo provato un simpatico videogioco gestionale di parchi acquatici. Ve ne parliamo in questo articolo.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Inutile, quando vedo un gestionale mi lancio di capofitto, anche se si presenta come un titolo ancora piccolino e desideroso di farsi notare.

Durante la prestigiosa fiera tedesca legata ai videogiochi, la Gamescom 2024, ho avuto il piacere di provare Aquapark Tycoon, un simpatico manageriale di parchi acquatici. In generale non offre spunti rivoluzionari, essendo comunque pensato da un team piccolo (Boxelware), ma nella sua semplicità potrebbe essere comunque interessante, soprattutto se si considera che non esistono giochi gestionali di questo tipo.

Semplice ma efficace

Il titolo si presenta molto semplice anche nella formula, non ha guizzi particolari e probabilmente nemmeno vuole dimostrare nulla. Tuttavia, nel suo essere così "banale", funziona molto bene, anche considerando che è ancora in produzione e che presenta ancora numerose mancanze di varia natura.

Lo scopo è abbastanza semplice: costruire il parco acquatico dei sogni e mantenere alta la sua redditività, costruendo piscine eccezionali, bar, gelaterie e quant'altro.  Per farlo è fondamentale assumere bagnini, medici e tutto ciò che può garantire un buon livello al nostro parco.

Le piscine possono essere di varia natura, è infatti possibile decidere la loro profondità e grandezza, valutando anche la possibilità di inserire scivoli d'acqua con una metodologia di costruzione non molto lontana alle montagne russe di titoli quali Park Beyond o Planet Coaster.

Ovviamente si può eventualmente valutare di edificare delle strutture al coperto, come piscine sportive o edifici con docce o bagni interni. Insomma, di certo gli sviluppatori sembra che stiano inserendo tutto il necessario per la realizzazione di un prodotto comunque funzionale. Certo, a livello grafico siamo  ancora lontani da un'esperienza soddisfacente, così come è evidente che mancano ancora tantissime cose a livello puramente ludico.

La demo era piuttosto limitata, ma i ragazzi dello stand mi hanno assicurato che stanno lavorando per inserire svariate nuove opzioni, meccaniche e contenuti: da mappe nella neve o nel deserto a obbiettivi di scenario che potranno senza dubbio porre delle sfide interessanti ai giocatori.

La release è ancora lontana, anche se il team spera di completare il tutto nel 2025, così da poterlo rilasciare nelle migliori condizioni senza dover passare da un eventuale early access.

Tirando le somme

C'è ancora molto da lavorare su Aquapark Tycoon, ma se mi doveste chiedere se comunque mi sono goduto la mezz'ora in sua compagnia, la risposta è sicuramente positiva. Se apprezzate i gestionali tenetelo d'occhio, sia mai che possa divenire uno dei prossimi giochi relax da tenere in libreria e regalarvi qualche ora di positività.

Leggi altri articoli