Apex Legends è pronto a inaugurare un nuovo capitolo con la ventiduesima stagione Shockwave, in arrivo il 6 agosto. I giocatori saranno catapultati in una nuova mappa E-District, dalle atmosfere cyberpunk e ispirata alle metropoli asiatiche. A movimentare le cose ci saranno anche nuove modalità, meccaniche, aggiornamenti alle classi, un maggior focus sull’accessibilità e un battle pass rivisitato.
Iniziamo subito da E-District, la sesta mappa BR a fare il suo ingresso negli Apex Games. Eduardo Agostini, World Director, l’ha definita un bellissimo parco giochi al neon e dopo averla provata possiamo dire che non le manca di certo la varietà. Ogni punto di interesse è ben caratterizzato per offrire una storia unica e delle opportunità tattiche interessanti. La parola chiave per questa mappa è verticalità, infatti si sviluppa molto su più livelli per una maggiore imprevedibilità.
Le aree di questa mappa mettono in evidenza anche il divario sociale tra le diverse classi, con le zone più ricche, come quella residenziale del Lotus, caratterizzate da imponenti grattacieli in cui gli scontri prendono piede sui tetti. Qui non ci sono solo zipline per velocizzare gli spostamenti, ma anche i nuovi lanciatori gravitazionali che ti “sparano” per lunghe distanze, sia verticalmente che orizzontalmente.
Le aree più popolari, come quella del mercato, sono caratterizzate da una densità di edifici superiore in cui si può nascondere sempre un team nemico per un acceso scontro ravvicinato tra gli edifici. Ha una caratteristica struttura radiale con i negozi disposti su più livelli così che dall’alto si possano osservare anche i movimenti che si svolgono negli edifici in basso. A zone più popolate si alternano aree più aperte che offrono una libertà di movimento maggiore.
Non molto lontano dal mercato c’è l’interessante incrocio di Neon Square, un’area ispirata a Tokyo e alla sua iconica Shibuya. Parlando di E District e delle influenze, Agostini afferma che il team è stato molto ispirato dalle culture orientali e l’obiettivo era creare una città multiculturale che evocasse un po' di quel sapore post-cyberpunk. Non ha tratti particolarmente distopici, ma ha tanti bei colori. Molta attenzione è stata poi riversata nei dettagli e nei piccoli aspetti narrativi che si possono cogliere da murales, cartelloni pubblicitari e svariati altri elementi che i giocatori sono invitati a scoprire.
Nuova funzione Revival
Su E-District abbiamo potuto provare anche le due modalità Trio– Revival e Straight Shot – Revival. Revival è una nuova funzione disponibile in Shockwave che renderà il rientro in partita più veloce. Quando si viene eliminati, si attiverà un conto alla rovescia: finché un compagno è in vita, si potrà tornare in azione con armi, munizioni e oggetti medici allo scadere del countdown. Si potrebbe essere portati a pensare che ciò renda le persone più caute nell’approcciare uno scontro quando un compagno di squadra è fuori; tuttavia, le giocate più aggressive che danneggiano gli avversari riducono il tempo di rientro. Ciò permette di prendere delle decisioni tattiche a seconda di quanto ci si sente in grado di rischiare.
All’avvicinarsi della chiusura del cerchio, man mano che il tempo del match scorre, questa funzione viene bloccata; quindi, serve per lo più per prolungare la propria permanenza nel match nelle battute iniziali e creare più dinamismo. In una modalità come Straight Shot, già di per sé più concentrata e con scambi di colpi immediati appena si scende in una zona di interesse, si crea davvero un buon dinamismo.
"Stiamo cercando di aprire a un nuovo approccio, un nuovo modo per le persone di rientrare in gioco." Ha spiegato Josh Mohan, Lead Game Designer. "Fondamentalmente, volevamo creare più opportunità per i giocatori di entrare e rimanere nell'azione. Abbiamo scoperto che Revival permette ai giocatori di essere più aggressivi e di correre rischi, creando situazioni più dinamiche e divertenti."
Un maggior dinamismo si avrà anche grazie al reset del bottino intorno a metà partita. Al gioco saranno aggiunti anche due nuovi contenitori. Ci saranno delle rare capsule di rifornimenti dorate che sostituiranno casualmente alcuni contenitori esistenti sulla mappa. Queste contengono bottino migliore del solito, inoltre ogni partita avrà una capsula mitica, che sarà indicata per tutti i giocatori e richiederà più tempo per essere aperta quindi rappresenta un punto caldo sulla mappa.
In termini di novità non si possono poi non citare le nuove armi Akimbo che potreste trovare come parte del bottino: P2020 e Mozambique. Una volta afferrate due armi uguali, la potenza di fuoco raddoppierà automaticamente e tutti gli accessori verranno raccolti una sola volta e duplicati sulla seconda pistola. Si potrà sparare anche dal fianco o riporre la seconda pistola.
Le mitragliatrici leggere riceveranno un aggiornamento per essere più competitive, ma invece di aumentarne il danno, verrà aumentata la difesa aggiungendo uno scudo frontale alle LMG che assorbirà fino a 40 danni prima di rompersi grazie al nuovissimo generatore di scudi per armi. Una volta rimosso lo scudo, necessiterà di un cooldown prima di essere nuovamente operativo.
Anche i fucili a pompa vedranno una revisione, in particolare sia il Mastiff che il Peacekeeper perderanno alcuni pallini, ma verrà aumentato il danno per pallino per compensare, mantenendo quindi il danno totale allo stesso livello di quello attualmente in gioco. Questa mossa dovrebbe aumentare la consistenza quando si spara con i fucili a pompa. Inoltre, lo schema di sparo del Peacekeeper verrà aggiornato per venire incontro alla perdita di pallini.
Aprirsi a nuovi utenti
Abbiamo visto come Revival sia una funzione che va nella direzione di rendere il gioco più approcciabile anche per i nuovi giocatori, ma non sarà la sola. Nella scorsa stagione vi abbiamo parlato dell’introduzione del “Battle Sense” per la modalità in solitaria (qui l’articolo) e in Shockwave verrà introdotta una versione del Battle Sense anche nella modalità battle royale principale.
Il team di Apex Legends si è posto l’obiettivo di colmare il divario tra i nuovi giocatori e i veterani introducendo barre della salute sopra la testa dei nemici quando gli si infligge danno, riducendo così ogni dubbio su quanti danni effettivamente si stanno infliggendo. Non appena l’avversario si nasconde dietro una copertura o nel fumo, la barra della salute non sarà più visibile. In aggiunta a questo nuovo accorgimento, i nemici che si trovano a distanza ravvicinata verranno evidenziati. Riuscire a identificare un bersaglio a lunghe distanze rimane ancora una skill, non è un sensore che fa il lavoro al posto nostro.
"Stiamo investendo in funzionalità e contenuti per aiutare i nuovi giocatori a migliorare le loro abilità in modo più efficace, in modo che possiamo avere tutti compagni di squadra e avversari migliori." Ha spiegato Chris "C4" Cleroux, Lead Progression Designer. "A tal fine, introdurremo un “pass di benvenuto” e “sfide di benvenuto” per i nuovi account che verranno creati dopo il lancio di Shockwave. Abbiamo creato appositamente un pass di benvenuto con sette giorni di sfide per insegnare e rafforzare le abilità di base essenziali per sopravvivere e dare il meglio di sé nelle partite."
A queste si aggiunge Bot Royale, una nuova modalità per giocare con e contro i bot, o fare squadra con gli amici per affrontare bot. Una sorta di modalità di allenamento per imparare a conoscere personaggi, armi e situazioni di gioco che si possono verificare in una partita. Il livello degli agenti nemici non è particolarmente stimolante e se avete un minimo di esperienza con gli FPS probabilmente preferireste giocare direttamente contro altri giocatori, però questa modalità vi dà veramente tutto il tempo per familiarizzare con Apex Legends se è la prima volta che ci giocate.
Bot Royale sarà disponibile per tutti i giocatori all'inizio della prossima stagione e sostituirà le precedenti partite di orientamento. Tutte le leggende saranno utilizzabili all’interno della modalità, ma i giocatori di livello 10 o superiore non guadagneranno XP; quindi, non potrà essere sfruttata per farmare kill facili. Le sfide di benvenuto, però, sono specificamente progettate per essere completate in Bot Royale e potrete utilizzarle come guida per apprendere tutte le basi del gioco.
Aggiornamenti di classe e novità
Nei consueti aggiornamenti al META e nelle revisioni di classi e personaggi, in Shockwave saranno le classi Ricognizione e Controllo a ricevere le modifiche più sostanziali. Tra i Perk Leggendari di classe controllo fa il suo ingresso Zone Overcharge che garantisce 25 scudi aggiuntivi all'interno della zona e scomparirà una volta abbandonata la zona. Le leggende controllo riceveranno anche un utile aggiornamento per migliorare la qualità generale dell’esperienza di gioco, richiamando da remoto le cariche tattiche disposte sul terreno visibili nel raggio d’azione.
I Ricognitori con una singola scansione del trasmettitore di rilevamento ottengono molte informazioni, ma solo chi gioca ad alto livello è spesso in grado di estrarre tutte le informazioni e usarle tatticamente. In questo aggiornamento verrà aumentato il tasso di generazione dei trasmettitori, rendendoli più veloci da usare e rielaborando il feedback di scansione. Per controbilanciare queste misure, verrà ridotta la portata della scansione a 500 m e ridotto il guadagno EVO a 75. Ciò dovrebbe rendere la scansione del trasmettitore più in linea con l'obiettivo di classe di rilevare nemici e tracciarli in un’area più focalizzata nei propri immediati dintorni.
La classe ricognitore otterrà il perk Threat Vision, in grado di far risaltare i nemici con un highlight rosso mentre si osserva il campo di battaglia. Se stai mirando con l’arma sul nemico, sarai sicuramente in grado di evidenziarlo finché è nella tua linea di tiro. I Fumogeni che bloccano la vista si comporteranno come sempre da velo e disturberanno l’acquisizione del bersaglio.
Tutti i giocatori PC saranno inoltre contenti di sapere che in questa nuova stagione uno dei principali nerf colpirà la mira assistita dei controller utilizzati nelle lobby pc. L’aim assist verrà ridotto di circa il 25% solo e unicamente nelle lobby PC, le lobby console rimarranno invariate.
Il team è poi sempre al lavoro per migliorare l'anti-cheat e garantire un'esperienza di gioco più equa, migliorare i server e il matchmaking per ridurre i tempi di attesa e garantire partite più fluide, anche in ottica dei nuovi cambiamenti alle competitive con l’introduzione di ben 2 Rumble a stagione, uno a metà split e l’altro a fine stagione. I Ranked Rumble saranno momenti di alta competizione, ma anche una pausa dalle normali classificate che non saranno impattate dalle giocate in Ranked Rumble.
Battle Pass
Annunciato già diversi giorni fa, il nuovo pass battaglia sarà suddiviso in più fasi e non sarà più uno unico per stagione. Il primo pass battaglia premium potrà essere sbloccato con i progressi di gioco nelle prime due settimane della Stagione 22 Shockwave. Il livello per sbloccare gli oggetti cosmetici chiave del pass è sceso da 110 a 60, questo perché la maggior parte dei giocatori non era in grado di completare i precedenti livelli 100 e 110 e chi ne era in grado non equipaggiava molti degli oggetti sbloccati.
I cambiamenti principali includono quindi pass battaglia più brevi, con un pass specifico per ciascuna Fase, nuove ricompense e acquisto tramite denaro reale e crediti in-game, con un nuovo costo per la versione premium+. Ciascun pass battaglia premium costerà 9,99€, mentre il nuovo pass battaglia premium+ è disponibile al costo di 19,99€.
Conclusioni
La nuova mappa E-District, le meccaniche di gioco migliorate e i contenuti aggiuntivi renderanno sicuramente questa stagione un punto di ingresso importante per i nuovi giocatori che vogliono provare Apex Legends. Shockwave arriva il 6 giugno e sarà giocabile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC tramite l'EA app e Steam.