Anthem: i giocatori scioperano in segno di protesta

Anthem sta incontrando qualche resistenza da parte dei fan, non soddisfatti del sistema di loot: i giocatori si sono spinto fino al boicottaggio!

Avatar di Nicola Armondi

a cura di Nicola Armondi

Anthem è il nuovo gioco di BioWare. Si tratta di uno sparatutto a mondo condiviso fortemente incentrato sul loot. Esplorare, sconfiggere nemici e completare missioni è sempre finalizzato sull'ottenimento di un bottino di qualità superiore, utile a potenziare il personaggio.

Ottenere quello che si cerca dona sempre una grande soddisfazione all'interno di un gioco di questo tipo, ma trovare un giusto equilibrio non è mai facile. BioWare, recentemente, ha creato una patch che va a modificare quale tipo di loot possono ottenere i giocatori di alto livello: in pratica, ha rimosso i due tipi di bottino di livello più basso dai drop per i giocatori di livello superiore al 30. Questo però non significa che sia aumentata la probabilità di ottenere un oggetti di alta qualità.

Dopo un weekend di lamentele, un utente di nome Afinda ha proposto un boicottaggio su Reddit. Afinda afferma che i giocatori vogliono ottenere tanti drop, così come era accaduto per mezza giornata in seguito alla scoperta di un bug (rinominato Lootshower), rapidamente risolto dal team di sviluppo.

Afinda chiede quindi a tutti di non giocare a BioWare fino al 15 marzo e pare che molti siano d'accordo con l'utente. Il thread ha superato i 12.400 voti positivi, con oltre duemila commenti. Molti di questi segnalano di aver smesso di giocare da tempo, ma che sono pronti a tornare nel caso nel quale Anthem migliori.

In passato abbiamo visto già situazioni simili, ad esempio con For Honor: il titolo di Ubisoft, al lancio, ha subito molteplici critiche da parte dei giocatori e ciò ha spinto gli sviluppatori a proporre vari cambiamenti. Ora, il gioco è molto apprezzato dalla fanbase.

Chad Robertson di BioWare è intervenuto su Twitter per commentare la questione, affermando che il team apprezza i feedback e ama la passione dei giocatori; rivela inoltre che BioWare stessa non è del tutto soddisfatta del sistema di loot, ma si tratta di un percorso lungo e non è semplice apportare modifiche: l'obbiettivo, comunque, rimane sempre dare ai giocatori la migliore esperienza possibile. Diteci, state giocando ad Anthem? Cosa ne pensate del drop rate?

Potete acqusitare Anthem a questo indirizzo.
Leggi altri articoli