Ieri sera Amazon ha scosso il mondo dei videogiochi con un grande annuncio: il colosso dell'e-commerce è finalmente entrato a gamba tesa nel mondo dei videogiochi con un servizio di game streaming, Amazon Luna. Si tratta, detto in modo molto semplice, di un servizio simile a Google Stadia. Una prima differenza, però, è il catalogo e come viene gestito. Già ora sono stati confermati 100 giochi per il D1, ben più di quelli di Stadia al lancio.
Amazon Luna | I giochi
Purtroppo, la pagina prodotto di Amazon Luna non permette di vedere la lista completa di questi giochi, ma tramite le immagini promozionali possiamo vederne una parte, scelti probabilmente in quanto sono i migliori o più noti tra quelli che saranno disponibili. Ecco l'elenco:
- A Plague Tale: Innocence
- Abzu
- Blasphemous
- Bloodstained: Ritual of the Night
- Brothers: A Tale of Two Sons
- Control
- Everspace
- Furi
- Ghost of a Tale
- GRID
- Indivisible
- Lumines Remastered
- Metro Exodus
- Obduction
- Overcooked 2
- Panzer Dragoon
- Paper Beast
- R Type Dimensions EX
- Resident Evil 7
- Rez Infinite
- Rime
- Shadow Tactics
- Shantae Half Genie Hero
- Sonic Mania
- Steamworld Dig 2
- Tennis World Tour 2
- The Surge 2
- Trials of Cold Steel III
- Two Point Hospital
- Wonder Boy The Dragon's Trap
- Yooka-Laylee
Ubisoft: i giochi in arrivo
Per accedere a tutti questi giochi basterà essere abbonati a Luna+, uno dei "canali" di Amazon Luna. Saranno presenti, all'interno del servizio, anche altri canali, come quello dedicato a Ubisoft. La società francese metterà a disposizione, sin dal D1 dei rispettivi titoli, i seguenti giochi:
- Assassin's Creed Valhalla
- Immortal Fenyx Rising
- Far Cry 6
- Watch Dogs Legion
Per ora conosciamo quindi poco più di 30 giochi confermati per la piattaforma e già sono presenti titoli di alto livello. Si tratta perlopiù di titoli indie, ma il catalogo è più che interessante. Una domanda spontanea è: Amazon inserirà su Amazon Luna anche i giochi da lei stessa pubblicati come New World?
Ricordiamo infatti che l'e-commerce era già entrato nel mondo dei videogiochi come publisher e sviluppatore, prima ancora che come platform holder. Speriamo di ricevere presto nuove informazioni in merito.
Se il cloud non vi interessa, potete optare per console classiche come PlayStation 5 e Xbox Series X|S.