Qualità della immagini: GeForce Vs. Radeon
Non avevamo ancora a disposizione le nuove schede GeForce della serie 400, quindi abbiamo confrontato i risultati in modalità DirectX 9 tra le schede GeForce e Radeon. Confrontiamo le immagini rederizzate da una Radeon HD 5870 e una GeForce GTX 260 per valutare la presenza di differenze.
Ci ha sorpreso vedere delle differenze tra le immagini, perché credevamo che fosse un problema del passato.
In una scena la texture map applicata al muro sembra cambiare le coordinate d'applicazione, mentre in altre scene la scheda Radeon visualizza differenze nel modello d'illuminazione, con ombre più scure e luci più intense. Per complicare la situazione, queste differenze sembrano sparire quando la scheda Radeon funziona in modalità DirectX 11. La GeForce in modalità DirectX 9 visualizza texture mapping e luci come la scheda Radeon in modalità DirectX 11 (effetti DirectX 11 esclusi, ovviamente).
La buona notizia è che nessuna di queste differenze è veramente visibile durante il gioco. Senza analizzare uno screenshot, non ce ne saremmo accorti. Ora vediamo come se la cavano le schede Radeon HD 5000 con gli effetti DirectX 11.