Se avete aggiornato PS5 è meglio se non ci giocate, gravi bug e crash

Final Fantasy XVI e altri grandi titoli come Death Stranding e Black Myth Wukong colpiti da problemi tecnici dopo il porting su nuove piattaforme

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

L'ultimo aggiornamento del firmware di PlayStation 5 ha causato gravi problemi grafici e crash su diversi giochi PS5 e PS4 giocati sulla console base, secondo numerose segnalazioni online questa settimana.

L'inconveniente si è verificato proprio nella stessa settimana dell'annuncio di PS5 Pro e del lancio su PC di due importanti esclusive temporanee PS5. Tra i titoli più colpiti ci sono Final Fantasy XVI, Death Stranding, Star Wars: Jedi Survivor ed Elden Ring. Non tutti i possessori di PS5 standard sembrano riscontrare il problema, ma per chi lo sta sperimentando si tratta di veri e propri "glitch horror".

La questione mette in difficoltà Sony, considerando quanto il modello di business delle console si basi sull'offrire un'esperienza di gioco plug-and-play che "funzioni e basta". Al momento non sono state fornite spiegazioni ufficiali sulle cause o sui tempi di risoluzione, ma il problema è stato segnalato sia a Square Enix che a PlayStation.

Alcuni osservatori notano come, almeno questa settimana, il PC sembri effettivamente la piattaforma migliore per giocare ai titoli PlayStation 5. Nonostante i tempi di attesa per i porting, offre infatti maggiore flessibilità in termini di impostazioni grafiche, supporto a mod e possibilità di risolvere autonomamente eventuali problemi tecnici.

Per gli utenti PS5 colpiti dal bug, il consiglio è di posticipare l'aggiornamento del firmware se possibile. Sony dovrà probabilmente intervenire rapidamente per risolvere una situazione che rischia di minare la fiducia dei consumatori nell'affidabilità della propria piattaforma di punta.

Leggi altri articoli