Se avete aggiornato PS5 è meglio se non ci giocate, gravi bug e crash

Final Fantasy XVI e altri grandi titoli come Death Stranding e Black Myth Wukong colpiti da problemi tecnici dopo il porting su nuove piattaforme

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

L'ultimo aggiornamento del firmware di PlayStation 5 ha causato gravi problemi grafici e crash su diversi giochi PS5 e PS4 giocati sulla console base, secondo numerose segnalazioni online questa settimana.

L'inconveniente si è verificato proprio nella stessa settimana dell'annuncio di PS5 Pro e del lancio su PC di due importanti esclusive temporanee PS5. Tra i titoli più colpiti ci sono Final Fantasy XVI, Death Stranding, Star Wars: Jedi Survivor ed Elden Ring. Non tutti i possessori di PS5 standard sembrano riscontrare il problema, ma per chi lo sta sperimentando si tratta di veri e propri "glitch horror".

La questione mette in difficoltà Sony, considerando quanto il modello di business delle console si basi sull'offrire un'esperienza di gioco plug-and-play che "funzioni e basta". Al momento non sono state fornite spiegazioni ufficiali sulle cause o sui tempi di risoluzione, ma il problema è stato segnalato sia a Square Enix che a PlayStation.

Alcuni utenti hanno ironizzato sul fatto che, almeno questa settimana, il PC sembri effettivamente la piattaforma migliore per giocare ai titoli PlayStation 5. Nonostante i tempi di attesa per i porting, offre infatti maggiore flessibilità in termini di impostazioni grafiche, supporto a mod e possibilità di risolvere autonomamente eventuali problemi tecnici.

Per gli utenti PS5 colpiti dal bug, il consiglio è di posticipare l'aggiornamento del firmware se possibile. Sony dovrà probabilmente intervenire rapidamente per risolvere una situazione che rischia di minare la fiducia dei consumatori nell'affidabilità della propria piattaforma di punta.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.