Age of Empires Mobile | Provato

Age of Empires Mobile: il leggendario strategico in tempo reale conquista gli smartphone con battaglie epiche e un'aspetto visivo incredibile.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Age of Empires è uno dei franchise storici di Microsoft, ben prima che Xbox esistesse e diventasse il brand gaming che è oggi. Nel corso degli anni, il popolare strategico si è affermato, divenendo uno dei prodotti videoludici più influenti di sempre.

Ancora oggi, nonostante siano passati 27 anni, Age of Empires non solo continua a esistere, ma si è persino espanso con un ottimo quarto capitolo, diversi remake e un titolo mobile in arrivo il 17 ottobre 2024.

Ed è proprio di Age of Empires Mobile di cui vi parliamo oggi, un progetto sviluppato da TIMI e supportato da World's Edge e Xbox Game Studios. Insomma, qualcosa di completamente inedito per Android e iOS che punta però in alto, grazie ad ambizioni decisamente importanti da parte di tutti i team coinvolti, decisi più che mai a rendere questo avventura non solo un esperimento, ma un vero e proprio successo commerciale.

A Gamescom 2024 abbiamo avuto l'opportunità di provarlo per una mezz'ora accanto proprio a TIMI, momento che ci ha permesso di comprendere meglio l'esperienza e quello a cui aspira di diventare nel corso dei prossimi mesi. Seppur con qualche dubbio lecito, l'idea ci ha ha persino convinto.

La storia a portata di mano

Il cuore del gioco è una vasta mappa con città e risorse, dove muovere le proprie armate e vedere tutti i giocatori presenti. La costruzione di edifici e la ricerca di tecnologie richiedono tempi di attesa reali, con la possibilità di accelerarli tramite i classici acquisti in-app.

Nonostante il focus multiplayer, gli sviluppatori hanno previsto diverse modalità per il gioco single player:

  • Battlefield Survivors: un bullet hell in stile Vampire Survivors per raccogliere risorse
  • Military Exercise: un'area di prova per testare eroi e unità
  • Island Tactics: una modalità auto-chess
  • Lost Borderland: una modalità extraction con orde di nemici da affrontare

Queste opzioni single-player potrebbero attirare anche i giocatori meno interessati al multiplayer competitivo.

Il gameplay ricalcherà quello classico della saga, con raccolta risorse, espansione del proprio impero e battaglie in real-time contro altri giocatori. L'elemento di spicco sono proprio le battaglie su larga scala che coinvolgono alleanze di player, offrendo un'esperienza unica rispetto ai titoli PC. Gli scontri includono truppe, navi e macchine d'assedio, richiedendo coordinazione tra i partecipanti per conquistare le città nemiche. Sotto tanti punti di vista ricorda Clash of Clans, ma in formato decisamente più grande e sotto certi punti di vista, anche strategicamente più complesso.

Potremo scegliere tra quattro civiltà iniziali (Franchi, Bizantini, Romani e Cinesi) e guidare un team di eroi storici come Barbarossa e Giovanna d'Arco, ognuno con abilità speciali che offriranno una notevole variabile negli scontri online. Tra l'altro, a differenza dei capitoli principali ambientati in specifiche epoche, qui si potranno utilizzare civiltà ed eroi di vari periodi storici.

Un prodotto graficamente notevole

Per quanto riguarda l'aspetto visivo, il team ha provato a richiamare quello dei titoli storici, riuscendoci secondo noi molto bene con edifici e unità ben caratterizzati per ogni civiltà. Gli sviluppatori hanno curato i dettagli architettonici e le animazioni per ricreare l'atmosfera della serie originale.

Dobbiamo ammettere che il lavoro generale è davvero ben fatto, risultando senza dubbio uno dei migliori, se non lo strategico più bello da vedere su mobile. Gli assedi sono incredibili da quanti effetti siano visibili a schermo, ma ovviamente è presto per sbottonarci totalmente su questo aspetto, visto che occorrerà capire le performance sul lungo periodo e soprattutto quanta batteria richiederà durante il suo utilizzo.

Tirando le somme

Age of Empires Mobile si presenta come una trasposizione potenzialmente interessante della celebre serie strategica. A ogni modo, il titolo sembra mantenere l'anima della saga originale, proponendo al contempo alcune novità per adattarsi al formato mobile. Ci sono ancora dubbi sulla reale potenzialità sul lungo periodo, tuttavia solo provandolo a fondo si potrà valutare se riuscirà a replicare il fascino strategico che ha reso immortale la serie su PC. Gli interessati potranno pre-registrarsi sul sito ufficiale per ottenere ricompense al lancio, previsto per il 17 ottobre. 

Leggi altri articoli