Sega ha annunciato la rimozione di numerosi giochi classici dagli store digitali a partire dal 6 dicembre 2024. Tra i titoli coinvolti ci sono alcune delle pietre miliari della storia videoludica prodotte dalla compagnia nipponica, in particolare dell'epoca Mega Drive/Genesis.
L'operazione di delisting non comporterà la cancellazione totale dei giochi. Gli utenti che hanno già acquistato i titoli potranno continuare a giocarci e riscaricarli, ma non sarà più possibile effettuare nuovi acquisti. Sega non ha fornito spiegazioni ufficiali per questa decisione, che riguarda sia versioni originali che remaster o port. Di seguito i giochi che verranno rimossi:
- Sega Genesis Classics (Mega Drive Classics) - Acquistabile su Amazon
- Alex Kidd in the Enchanted Castle
- Crazy Taxi
- Dr. Robotnik's Mean Bean Machine
- Ecco Jr.
- Golden Axe
- Shining Force
- Space Harrier II
- Phantasy Star II
- Streets of Rage
- Virtua Fighter 2
- ToeJam & Earl
Il tutto potrebbe essere legato a problematiche di licenze o essere una strategia in vista del lancio di nuovi rifacimenti dei classici Sega. L'azienda si è limitata a dichiarare: "Alcuni giochi e bundle saranno eliminati dai negozi virtuali e non saranno più disponibili per nuovi acquisti."
Per chi è interessato, quindi, questa potrebbe essere l'ultima occasione per acquistare legalmente alcuni di questi titoli storici.
Ovviamente bisognerà capire anche se si tratterà di una manovra temporanea o definitiva.