Addio a ROM Hacking: dopo quasi 20 anni finisce un'era

Disaccordi sulla gestione portano il fondatore a chiudere, e archiviare, Rom Hacking, mettendo fine a un'era di condivisione online.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

La celebre piattaforma RomHacking.net, punto di riferimento per appassionati del modding di videogiochi classici, chiude i battenti dopo quasi 20 anni di attività. Il fondatore del sito ha annunciato la decisione di archiviare il contenuto e terminare le operazioni a causa di disaccordi sulla gestione futura.

Per quasi due decenni, RomHacking.net è stato la casa di numerosi progetti notevoli, tra cui remake, traduzioni, correzioni e sperimentazioni su titoli storici. Tra i lavori più celebri ospitati sulla piattaforma figurano una versione di Star Fox a 60 fps, Super Mario Land 2 a colori e varie migliorie tecniche per grandi classici.

ROM Hacking non era un semplice sito di ROM, ma era una fucina di progetti creativi.

In un messaggio di commiato, il fondatore Nightcrawler ha ripercorso la storia del sito, esprimendo nostalgia per i primi anni di attività con un gruppo ristretto di appassionati. Ha poi spiegato di aver tentato lo scorso anno di affidare la gestione a un piccolo team interno, incontrando però forti resistenze.

Secondo Nightcrawler, alcuni membri della comunità avrebbero messo in atto comportamenti scorretti nei suoi confronti, arrivando a minacce e molestie. Queste tensioni avrebbero portato alla decisione finale di chiudere il sito.

Il database del sito, ad eccezione di account e profili utente, è stato affidato all'Internet Archive per la preservazione. Le sezioni di news e forum rimarranno attive in sola lettura, mentre le affiliazioni ufficiali con Twitter e Discord sono state interrotte definitivamente.

Nightcrawler ha concluso ringraziando staff e utenti che hanno contribuito al successo di RomHacking.net nel corso degli anni, esprimendo orgoglio per i traguardi raggiunti insieme.

Gideon Zhi, membro ventennale della comunità, ha contestato la versione fornita dal fondatore. In un thread su X, Zhi ha evidenziato problemi tecnici e di gestione del sito, accusando Nightcrawler di aver rifiutato ripetutamente offerte di aiuto nell'ultimo decennio.

Zhi ha anche negato le accuse di minacce e molestie, sostenendo che i volontari intenzionati a modernizzare l'infrastruttura del sito non abbiano mai attuato comportamenti scorretti verso il fondatore.

Nonostante la chiusura di RomHacking.net, l'attività di modding e hacking di giochi classici proseguirà sicuramente su altre piattaforme. Tuttavia, la comunità videoludica perde un importante punto di aggregazione per appassionati e progetti di alto livello in questo ambito.

Leggi altri articoli