Addio a Dino Crisis: secondo Mikami un reboot sarebbe oscurato da Monster Hunter

Mikami: Monster Hunter preclude il ritorno di Dino Crisis. Il successo della serie Capcom non lascia spazio per reboot o remake del classico PlayStation.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Il creatore di Dino Crisis, Shinji Mikami, ha dichiarato che il successo di Monster Hunter non lascia spazio per un reboot o remake del famoso gioco PlayStation. In un'intervista a Eurogamer, Mikami ha espresso sorpresa per l'interesse dei fan verso la serie, ma ritiene improbabile un suo ritorno.

Nonostante l'entusiasmo dei giocatori, Mikami spiega: "L'impressionante presenza dei dinosauri e ciò che si può fare con essi è stato in qualche modo definito da Monster Hunter negli ultimi anni". Il game designer ritiene che non ci sia molto spazio per un gioco come Dino Crisis nell'attuale panorama videoludico, dominato dalla popolare serie di caccia ai mostri.

Dino Crisis, lanciato nel 1999, ha visto tre sequel. Mentre i primi due capitoli sono stati amati dai fan, Dino Stalker e Dino Crisis 3 non hanno riscosso lo stesso successo. L'ultimo titolo della serie risale al 2003, ben 21 anni fa.

Monster Hunter è diventato il franchise di punta di Capcom.

Ironicamente, Monster Hunter ha debuttato un anno dopo l'ultimo Dino Crisis, crescendo fino a diventare il franchise di punta di Capcom. Il prossimo capitolo, Monster Hunter Wilds, è previsto per il 2025.

Tentativi recenti e speranze dei fan

Capcom ha tentato di creare un nuovo gioco sui dinosauri con Exoprimal nel 2023, ma lo shooter cooperativo live service è durato solo un anno prima che l'azienda annunciasse la fine dei nuovi contenuti.

L'annuncio di Exoprimal nel 2022 era stato visto come un colpo fatale per un potenziale revival di Dino Crisis. Tuttavia, Capcom ha recentemente stuzzicato i fan pubblicando un'immagine solitaria per celebrare il 25° anniversario dell'amato gioco survival horror sui dinosauri.

Ovviamente, nonostante le dichiarazioni di Mikami l'affetto dei fan per Dino Crisis rimane forte, dimostrando come il fascino dei dinosauri nei videogiochi continui a esercitare un potente richiamo sul pubblico.

Leggi altri articoli