L'acquisizione di Activision da parte di Xbox e Microsoft ha portato ad alcuni dubbi legati all'esclusività dei contenuti e soprattutto sul tipo di giochi che verranno prodotti quando il tutto sarà finalizzato. Nonostante ciò, Bobby Kotick, attuale CEO del publisher e sviluppatore di Irvine, ha espresso un desiderio decisamente importante e riguarda il ritorno di due IP storiche, che hanno saputo conquistarsi una grande fetta di pubblico.
I giochi di cui stiamo parlando sono ovviamente Guitar Hero e Skylanders. Entrambe le serie fanno parte del portoflio di Activision e si sono interrotte oramai durante la scorsa generazione. Ci sono ovviamente dei motivi per cui il publisher ne ha ordinato lo stop, ma secondo Kotick questa acquisizione può ripristinare entrambi i franchise, ovviamente grazie alla potenza economica di Microsoft, che non avrebbe difficoltà nel riporre entrambe le serie, che negli anni hanno saputo ritagliarsi davvero uno spazio nel cuore di tantissimi utenti.
"Non abbiamo da soli le abilità per far tornare alcune serie. Volevo fare un nuovo Guitar Hero per un momento, ma non volevo aggiunte team per la creazione delle periferiche e per i test. E lo shortage di chip è enorme. Anche per Skylanders è andata così. È una grande delusione per la mia carriera vedere altre persone entrare nel settore e uscirne con delle alternative scadenti, anche perché ci hanno rovinato il mercato. Noi non possiamo farlo, ma Microsoft sì, ha le capacità per farlo", le dichiarazioni di Kotick rilasciate durante una lunga intervista con VentureBeat.
Chiaramente questi sono i desideri del CEO di Activision ma non è detto che si tramuteranno in realtà. Da queste parole emergono però tutte le difficoltà del publisher e sviluppatore e si capiscono perfettamente i motiiv per cui era alla ricerca di un partner strategico. E forse, meglio di Microsoft per la visione a cui ambivano, non c'era nessuno. No, neanche Electronic Arts oppure Facebook.
L'ultimo Guitar Hero ha debuttato su PS4 e Xbox One: potete recuperarlo su Amazon!