Activision: i giochi rimarranno su PlayStation! Almeno per ora

L'acquisto di Microsoft spaventa gli utenti PlayStation, ma adesso è ufficiale: i titoli Activision attuali non diventeranno esclusive Xbox.

Avatar di Francesca Malacario

a cura di Francesca Malacario

Gli utenti PlayStation si sono sentiti piuttosto minacciati dopo ciò che è accaduto nelle ultime ore. Con l'acquisto di Activision da parte di Microsoft, infatti, i videogiocatori hanno iniziato a temere che i titoli della software house appena acquistata da Xbox venissero rimossi dalla console Sony per via della concorrenza. Dopo giorni di dubbi nei quali non si poteva far altro che ipotizzare il futuro della console war, abbiamo finalmente una risposta concreta: i giochi rimarranno nello store.

Sony aveva già esposto la sua opinione al riguardo poche ore prima, constatando che era certa che i giochi sarebbero rimasti anche per la loro console, ma ovviamente non avendo sentito la campana di Microsoft era difficile credergli ciecamente. Poco fa, però, un impiegato di Xbox ha dato la conferma che sarà effettivamente così con queste parole: “Non toccheremo i titoli che sono già stati rilasciati. Proprio come abbiamo fatto con Minecraft all'epoca, non abbiamo alcuna intenzione di rimuovere i giochi dalle piattaforme dove sono già presenti". Possiamo tirare un bel sospiro di sollievo, almeno per il momento.

Questo discorso, ad ogni modo, vale appunto soltanto per i giochi già esistenti. Abbiamo già visto che Starfield, il nuovo titolo in sviluppo di Bethesda, anch'essa acquistata da Microsoft, sarà un'esclusiva Xbox, quindi purtroppo pare che il futuro per PlayStation potrebbe essere piuttosto sfortunato. In ogni caso ancora non si hanno informazioni sui piani a venire dell'azienda, per cui al momento non possiamo far altro che attendere ulteriori novità.

L'acquisizione di Activision da parte di Microsoft porterà indubbiamente a un'evoluzione nel mondo dei videogiochi, e addirittura adesso ci sono due storiche IP dell'azienda appena acquistata che potrebbero fare il loro ritorno dopo tantissimi anni, quindi i lati positivi di quest'azione si stanno già iniziando a intravedere. Ad ogni modo ci sono buone notizie anche per gli utenti PlayStation, perché pare che il prossimo State of Play sia molto vicino.

Marvel's Guardians of the Galaxy è adesso in sconto: potete recuperare la vostra copia a un prezzo vantaggioso tramite questo link.
Leggi altri articoli