Ace Attorney Investigations Collections | Anteprima

Il 6 settembre segna il ritorno di uno dei personaggi più amati della serie Ace Attorney con Ace Attorney Investigations Collections: lo abbiamo provato.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Continua il lavoro di restauro di tutti i capitoli della serie Ace Attorney, sia principali che spin-off, da parte di Capcom. Nell'ultimo anno abbiamo visto l'uscita di Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy, mentre ancor prima ci sono stati Phoenix Wright Ace Attorney Trilogy e altre collezioni ancora che hanno visto il ritorno in una versione HD e accessibile per i giocatori moderni di alcuni dei giochi più amati di sempre del genere investigativo. 

Il 6 settembre 2024 segna, dunque, il ritorno trionfale di uno dei personaggi più amati della serie Ace Attorney, il procuratore Miles Edgeworth, con l'uscita di Ace Attorney Investigations Collections. Questa raccolta, che sarà disponibile su Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5, Xbox One e Xbox Series X|S, e PC, include due titoli classici della saga: Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth e Ace Attorney Investigations 2: Prosecutor's Gambit​.

Nel corso degli ultimi giorni abbiamo avuto modo di giocare in anteprima i primi due episodi di ciascuna delle due opere, per cui, in attesa della recensione completa che arriverà nelle prossime settimane, di seguito vi riportiamo le nostre prime impressioni in merito.

Pronti a vestire i panni di Edgeworth?

Qualora non foste avvezzi con Ace Attorney Investigations, è necessario sottolineare il fatto che il protagonista non è il nostro caro avvocato Ace Attorney, bensì Miles Edgeworth, un procuratore che, invece di difendere i sospettati in tribunale, lavora per raccogliere prove e costruire un caso contro i colpevoli.

Ciò si riflette in un gameplay completamente diverso da quello dei giochi principali della saga: anziché stare nel tribunale, dovrete effettivamente ispezionare i luoghi del delitto alla ricerca di indizi, unendoli poi tramite le logica per giungere alle conclusioni corrette.

Parlando con i sospettati dovrete poi, come solito, pressarli e presentare le vostre prove per dimostrare la loro colpevolezza; il tutto è possibile anche tramite lo "scacchi mentale", ovvero una serie di botta e risposta in cui dovrete estrapolare più informazioni possibili dal vostro interlocutore, cercando di non sbagliare risposta per non subire una penalità fino a svuotare la barra del tempo disponibile.

Addentrandoci nel dettaglio della trama dei due giochi inclusi nella collezione, all'interno del primo, Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth, il protagonista si trova a investigare sull'omicidio di un collega avvenuto proprio nel suo ufficio. Nel secondo caso, invece, dovrete indagare su un omicidio avvenuto a bordo di un aereo in volo, portando alla luce intrighi internazionali e complotti.

Il secondo titolo, Ace Attorney Investigations 2: Prosecutor's Gambit, mai rilasciato in Occidente fino ad ora, amplian ulteriormente la narrativa e il mondo del gioco, portando Edgeworth prima a indagare su un tentato omicidio durante una cerimonia pubblica, e poi coinvolgendolo in un caso di omicidio avvenuto in una prigione.

Capcom continua i suoi ottimi restauri

Tra le novità principali, com'è solito per i lavori di restauro di Capcom, la collezione presenta una grafica completamente rinnovata in alta definizione. I personaggi sono stati ridisegnati con nuovi sprite chibi curati dal designer originale della serie, Tatsuro Iwamoto. Tuttavia, per i nostalgici, è possibile anche optare per la grafica pixelata originale. 

Un'altra innovazione che abbiamo visto anche nelle altre collezioni è la Modalità Storia, che consente di seguire senza interruzioni le indagini, facilitando la progressione attraverso il gioco; questa, infatti, permette di far fare tutto al gioco, trasformandolo così praticamente in una graphic novel e aiutandovi qualora foste in difficoltà. La funzionalità di revisione delle conversazioni permette poi di rileggere i dialoghi per scoprire dettagli importanti che potrebbero essere sfuggiti, rendendo l'esperienza di gioco più fluida e coinvolgente​.

Oltre alle migliorie tecniche, la modalità Galleria offre un vasto catalogo di illustrazioni, animazioni dei personaggi, e colonne sonore, tra cui tracce orchestrali e nuovi arrangiamenti musicali. Un totale di 106 tracce di sottofondo e 23 tracce orchestrali, inclusa una completamente nuova, sono disponibili per l’ascolto, offrendo un’immersione completa nel mondo di Edgeworth​.

Pur avendo giocato solo i primi due episodi di ciascuna opera, possiamo già affermare che Capcom ha svolto ancora una volta un lavoro eccellente: gli sprite e le animazioni sono stati puliti e modernizzati, conferendo ai giochi un aspetto più attuale rispetto alle loro versioni originali. 

Ancora una volta, però, dobbiamo far presente che l'unico aspetto negativo della collezione è la mancanza del supporto per la lingua italiana, dato che tutti e due i giochi sono disponibili solo in inglese. Per chi non ha familiarità con l'inglese, quindi, ciò potrebbe rappresentare un ostacolo significativo, considerando che si tratta di un'esperienza dove la lettura è una parte fondamentale del gameplay. Nonostante questo, la nuova collezione promette di essere un'esperienza avvincente e non vediamo l'ora di esplorarla più a fondo e condividerne i dettagli il 6 settembre.

Leggi altri articoli