343 Industries potrebbe aver "chiuso" con Halo dal punto di vista dello sviluppo

343 industries supervisionerà lo sviluppo dei futuri titoli della serie Halo che, a quanto sembra, non saranno più prodotti internamente.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Nel panorama dei videogiochi, importanti cambiamenti stanno avvenendo per il famoso franchise di Halo, gestito dalla 343 Industries. Recentemente, sono stati diffusi dettagli che pongono in luce uno spostamento nel modello di sviluppo dei futuri titoli della serie. 343 Industries, piuttosto che operare direttamente nello sviluppo, si occuperà principalmente della supervisione.

Stando a quanto riportato da Bathrobe Spartan, una fonte considerata affidabile, ci sono state delle significative riduzioni di personale all'interno dello studio, che ha visto il numero dei suoi impiegati scendere da circa 500 a meno di 280 nel biennio 2023-2024. Anche i team interni di comunicazione e marketing hanno subito tagli, passando sotto la gestione diretta di Microsoft.

Queste modifiche riflettono una ridotta fiducia di Microsoft nelle capacità di sviluppo interno di 343 Industries. Pertanto, le future uscite legate a Halo saranno sviluppate da altri studi, con 343 Industries che si concentrerà solo sulle fasi di concetto e pre-produzione.

Sul fronte dei giochi, sono state annunciate due grandi iniziative attualmente in fase di pre-produzione. Una di queste prevederà un multiplayer esteso, anche se non sono stati rivelati dettagli specifici sui progetti. Tra le ipotesi circolate, vi è la possibilità di un remake di Halo CE e di un nuovo capitolo principale del franchise.

Nonostante Halo Infinite sembri aver avuto un buon riscontro di mercato, non ha raggiunto gli obiettivi di Microsoft. Di conseguenza, si prevede che solo la modalità Forge continuerà a ricevere supporto dopo il rilascio dei contenuti già pianificati. Halo Infinite è attualmente disponibile su PC, Xbox Series X, Xbox Series S e Xbox One. Il gioco rimane acquistabile su Amazon.

Leggi altri articoli